Notte prima degli Esami – Ieri X

“Beh, allora non sei un caso così disperato, Lucia. Non ci speravo proprio, di riuscire a convincerti a mollare i libri, e a andare a prendere un gelato. Sembrava che avessi solo gli esami per la testa…”.
“Hm…”.
“Allora. Gelato o granita?”.
“Sì! Bello! Meglio una granita! Acqua e ghiaccio! L’acqua è l’unica eccezione alla legge di dilatazione termica: fra gli 0° e i 4° Celsius il volume diminuisce, invece di aumentare, e di conseguenza la densità…”.
“Lucia. Sta’ zitta. La scusi, signor gelataio, è un po instabile. Allora. Per lei una granita, e per me un Magnum Algida”.
Algida! Catullo, carme sessatatreesimo: ego viridis algida Idae nive amicta loca colam!”.
“Lucia! Buona! A cuccia! Guarda il panorama, rilassati, pensa ad altro!”.
“Sì! Paesaggio! Il Vedutismo è genere pittorico di grande successo, nel XVIII secolo, con la pittura lucida e cristallina dell’Olandese…”.
“… guarda il sole, che illumina coi suoi raggi le acque del Po! Guarda i fiori, che maturano con i caldi dell’estate! Lascia perdere il Vedutismo: guarda! Ci sono dei cigni, laggiù, che nuotano attorno alle ninfee!”.
“Cigni! Sì! Cigni bianchi! Ma il fatto che non ci sia un cigno nero non vuol dire che i cigni neri non esistano in toto, perché, secondo Popper…”.
“Lucia! Guarda il cielo: mentre il sole tramonta appare la prima stella, e…”.
“…quando nasce una stella, le particelle di polveri e idrogeno iniziano a collassare nella zona cosmica denominata ‘nebula’: la forza di attrazione gravitazionale crea calore, e quindi energia cinetica che…”.
“Lucia! Ma insomma! Tu, che vuoi fare la medievista, come fai a pensare alle nebule mentre siamo qui, nel borgo medievale, e…”.
“Edificato nel 1884, riflette il neonato interesse romantico per i secoli medievali, visti dagli intellettuali dell’epoca come culla delle…”.
“LUCIA!”.
“Ah! E nel 1884, a proposito, cos’era successo, d’altro, di significativo? Avevano… forse… sì, la conferenza internazionale sui meridiani tenutasi a Washington adotta ufficialmente il sistema dei fusi orari!”.
“Lucia…”.
So tutto!”.
“Lucia…”.
Sono pronta per la Terza Prova!”.
“Lucia… giuro sulla mia testa che, finché non finiamo ‘sti esami, io non ti rivolgo più la parola”.

10 risposte a "Notte prima degli Esami – Ieri X"

  1. PiccolaKorny

    ma c’ha ragione °_°

    accidenti, manco un gelato in Santa Pace XD

    grande, però *_*

    se non altro… forse non ero nell’unica classe in cui nessuno ha detto le materie di terza prova e gli amici sfottevano perchè da loro si sapevano persino le domande -.-°

    vabbè… a parte ciò *_* ma hai visto che bello quello che abbiamo dovuto imparare di Cinese per domattina? *_*

    "Mi piace"

  2. Lucyette

    Korny, assolutamente no, la tua classe non era l’unica!
    Anche perché c’è quel dettaglio che le materie oggetto di Terza Prova andrebbero estratte a sorte il mattino stesso… teoricamente, se qualche professore avesse “parlato” e il Presidente di Commissione l’avesse saputo… avrebbe potuto invalidare tutto, e far ripetere la Prova! Altro che…

    E… sì, ho apprezzato tantissimo il vostro programma d’esame di Cinese: sì sì…

    Elen, contatta quel tizio dell’Università di Cardiff, e digli che hai empiricamente dimostrato il suo errore! 😀

    non-Alice, coraggio!

    "Mi piace"

  3. Lucyette

    In effetti, nelle ultime tre settimane prima degli scritti… no, mai.
    Iniziavo a studiare alle 7:10, e finivo alle 19:10, in pace col mondo.
    Staccavo di sera, sì, ma con quei ritmi andavo a dormire più o meno alle otto 😛

    "Mi piace"

  4. Lucyette

    Cosa fai, passi per primo? 😛

    (E, se anche fosse, io forse avrei comunque preferito quello all’idea di passare per ultima in pieno luglio. Cioè… tanto, ormai, a questo punto… le cose le hai già studiate per gli scritti…)

    "Mi piace"

Lascia un commento