[Pillole di Storia] Indovina Indovinello – ecco la soluzione!

(Questa era la domanda)

 

Dal Vangelo secondo Giovanni.

[Il giorno di Pasqua, dopo aver trovato il sepolcro vuoto, ] Maria [Maddalena] era rimasta a piangere vicino alla tomba. A un tratto, chinandosi verso il sepolcro, vide due angeli vestiti di bianco. Stavano seduti dove prima c’era il corpo di Gesù, uno dalla parte della testa ed uno dalla parte dei piedi.
Gli angeli le dissero:
– Donna, perché piangi?
Maria rispose:
– Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno messo.
Mentre parlava si voltò e vide Gesù in piedi, ma non sapeva che era lui. Gesù le disse:
– Perché piangi? Chi cerchi?
Maria pensò che fosse il giardiniere e gli disse:
– Signore, se tu l’hai portato via dimmi dove l’hai messo, e io andrò a prenderlo.

Fin qui, è parola di Dio.
Di qui in poi, è tutta fantasia sfrenata di un geniale scribano di epoca tardo medievale, probabilmente originario di Vipiteno, il quale, dovendo mettere in scena una sacra rappresentazione della Resurrezione di Cristo, pensa bene di proseguire in tal maniera:

[Maria pensò che fosse il giardiniere e gli disse:
-Signore, se tu l’hai portato via dimmi dove l’hai messo, e io andrò a prenderlo.

E Gesù, che evidentemente aveva voglia di farsi quattro risate, rispose]: – Che diamine ci fai qui, donna? Non è bene che le ragazze oneste vaghino per gli orti di prima mattina, manco volessero aspettare i ragazzi, come prostitute! E poi cosa credi, che io sia contento che tu mi calpesti le piante?! Sparisci, brutta schifosa, e vattene dal mio orto: va’ a scuola, a imparare qualcosa, o ti riempio di così tante botte che per tre giorni non vorrai più tornare in questo posto!
Che vuoi da me? Io sono un giardiniere! Guarda: se proprio vuoi, puoi aiutarmi a raccogliere le radici. Le divideremo assieme, quelle lunghe da quelle corte, che aiutano le donne vecchie a far sparire le rughe – le vecchie si laveranno con queste erbe, e diventeranno lisce e lucide come il borsello di un pezzente. E in verità, in verità ti dico, aiutano anche i capelli: diventano ricci come un becco d’anatra, e gialli come la coda di un corvo.
Di più, non ti posso aiutare. L’unica persona che posso aiutare è un uomo che ha una moglie cattiva, che non gli obbedisce: a lui dico di prendere una quantità di radici e un bel randello di quercia. Poi, che unga dappertutto sua moglie con buone spalmante di randello, e non smetta prima che la schiena diventi morbida come la pancia. E vediamo se dopo questo trattamento la moglie non segue volentieri i suoi comandi!
… ma vedo che tutto questo non ti interessa, per cui ti dico che l’uomo che stai cercando, che era sepolto in questa tomba, non è più qui. Egli è risorto, e sta per tornare al regno del Padre suo che è nei cieli.

______________

Meglio tardi che mai.
Nel Medio Evo, a Vipiteno, Gesù Cristo doveva essere considerato un uomo con un notevole sense of humor.

12 risposte a "[Pillole di Storia] Indovina Indovinello – ecco la soluzione!"

  1. Lucyette

    Star, consolati: mi è presa la bizza, e sto preparando un mega-test medieval-natalizio al quale potrai partecipare anche tu! 😛

    Aerie, tu come lo definiresti un pazzo che piglia e si mette a dare il giro a tutte le bancarelle del tempio? Con colombe impazzite, agnelli che belano, gente nel panico, onesti venditori che tremano per la loro merce…? 😛
    (Scherzo! 😉 )

    "Mi piace"

  2. AzzakI

    Lucyette! Scopro solo ora di aver colto nel giusto nel tuo indovinello! Incredibile, son fiera di me stessa, l’intuizione o VI senso (ci ho pensato, non l’ho buttata a caso la risposta, sebbene possa non sembrare!) è una dote che son riuscita a coltivare, consoliamoci almeno in questo 😉 (No, perchè dopo le lezioni di Letteratura moderna, dove quelli in prima sfila snocciolano la loro sapienza con nonchalance, l’autostima generale ci perde un pò!) Guarda che ci conto! Essendo a Pavia per giunta posso recapitare il pegno di persona 🙂 Ma non ho capito perchè un ragno peloso, sì che conta il pensiero, ma… 🙂

    "Mi piace"

  3. Lucyette

    😛
    Il ragno peloso l’aveva proposto kcMao in un altro post, visto il periodo dell’anno… ma, guarda, se mi dai il permesso di sostituire il ragno con un altro premio, mi fai un favore 😛 I ragni pelosi, a Pavia, sono introvabili!

    Visto che torno a Torino per i Santi, un pacchettino di Giandujotti D.O.P. ti ispira di più? 😛

    "Mi piace"

  4. Lucyette

    AzzakI, habemus giandujotti! 😀
    Quando torno a Pavia, ci mettiamo d’accordo su come farli arrivare a destinazione… 😉

    ElfoErech: tanto, ormai, il concorso era chiuso… 😛 😛

    Daniele, eri tenerissimo! 😛 Mi avevi fatta proprio sorridere, con quel tuo commento 😛

    "Mi piace"

Lascia un commento