Da non crederci

Aula universitaria. Interno giorno. Seduto davanti al professore di Storia della Geografia, uno studente fuoricorso sta sostenendo il suo esame.
Oh cielo, “sostenendo”… più che altro, sta facendo scena muta a tutte le domande che via via gli vengono proposte. La sua performance è talmente pietosa che il professore è preso da umana compassione: e, per agevolarlo, decide di dargli il la con una domanda volutamente banale. “Senta… mi racconti cosa cambia, in Europa, dopo la scoperta dell’America”.
Il ragazzo si rianima. “Sì. Okay”, esordisce con entusiasmo. “Dopo la scoperta dell’America, avvenuta nel 1492 per mano di Amerigo Vespucci…”.
Il professore inarca le sopracciglia. “Come, scusi?”.
L’esaminando gli lancia un’occhiata perplessa, senza capire. “Dopo la scoperta dell’America”, ripete molto cautamente, “avvenuta nel 1492 per mano di Amerigo Vespucci…”.
“Amerigo Vespucci”, insiste il professore.
Lo studente lo guarda stranito, come se avesse davanti a sé un matto. “Sì”, mormora timidamente.
Ah”, commenta il professore. “No, perché sa… in ambiente accademico, c’è qualcuno che ipotizza il coinvolgimento di Colombo”.
“Ah!”. Lo studente è visibilmente sorpreso. “No no. Vespucci”.

11 pensieri riguardo “Da non crederci

  1. Hemmm… non vorrei contraddirti. Ma Colombo arrivò in Cina o in Giappone… gli studiosi sono ancora dubbiosi su quale delle due terre scoprì (ma basta guardare chi ha più freddo e si capisce chi è stato scoperto).
    Colombo SAPEVA di aver scoperto la Cina, o le Indie… Mi fa pensare alla storia di Beethoven (Ludovico Van) che essendo sordo per tutta la vita fu convinto diessere un grande pittore…

  2. Ah beh.
    Il giorno dell’esame di esegesi, c’era gente che non sapeva distinguere tra documento privato e documento pubblico; un’altra, invece, non sapeva la definizione di documento, in diplomatica. Vidi il prof sbiancare, mentre io e la mia collega in quel momento capimmo che la nostra preparazione poteva farci schifo quanto ci pareva: sicuramente, ne sapevamo di più!

    Il professore è stato semplicemente divino; il ragazzo è semplicemente un imbecille.

  3. Questo non è essere impreparati, ma scemi.
    Davvero non so come sia possibile che un universitario dica tali sciocchezze (anche se ad un esame della mia facoltà una ragazza disse che il pomodoro è una verdura a foglia verde; già, perchè del pomodoro si mangiano notoriamente le foglie ‘^_^)

    Aerie

  4. ElfoErech, kcMao, DisegnoFuliggine, Lon: no, ma infatti, non avete letto attentamente – il professore ha detto che alcuni studiosi ipotizzano una altra soluzione! C’è una controversia storiografica in corso, insomma… u__u

    Claudio, il professore era sinceramente incuriosito: gli ha detto di andare avanti a parlare di quando Vespucci ha scoperto l’America (con tre bastimenti salpati da un ignoto approdo portoghese, per la cronaca)… e alla fine l’ha bocciato :P

    Daniele, StellaSenna, Nacochan (#11)… eh :-S
    Se fosse andato a scuola con me, sarebbe stato bocciato in terza elementare. Dico sul serio: siccome la mia scuola elementare non era ancora parificata, all’epoca, avevamo esami alla fine di ogni anno, con una commissione tutta esterna (era un po’ come se fossimo dei privatisti, insomma).
    Ed erano molto severi, se era il caso: non era una così tanto per fare.
    A scuola con me, ‘sto tizio sarebbe stato bocciato in terza elementare veramente :-S
    (Assieme a numerosi ragazzi che arrivano tranquillamente al Liceo, peraltro. Ogni tanto, a guardare gli errori di ortografia che fanno alcuni liceali, inorridisco: ma con orrori così, non mi avrebbero fatta passare alla seconda elementare, altro che all’Università! O.o)

    mkmaki, Aerie, Nacochan (#8): ma secondo me, questo qua è peggio ancora.
    Cioè… posto che anche i vostri compagni di corso stanno messi beni… come si fa a non sapere chi è Cristoforo Colombo???
    Posso ancora ancora ancora capire presentarsi a un esame senza aver aperto il libro… ma Cristoforo Colombo! O.o
    In trent’anni di vita, come fai a non aver mai sentito dire che Cristoforo Colombo ha scoperto l’America? O.o

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...