[Ma che sant'uomo!] Che Santo è?

Visto che vi piacciono i miei quiz, ho pensato di farne un altro.
Proprio così.
Un quiz di inizio estate.

Questa volta, però, è un quiz un po’ speciale. È un quiz… iconografico.
E pazienza, se partono clamorosamente avvantaggiati gli storici dell’arte o i cattolici osservanti (gli affreschi delle chiese): pazienza; buon per loro.
Perché stavolta, signori e signori… vi propongo un quiz sull’iconografia.
Dei Santi.

I Santi, proprio così. Sempre loro.
Ci avete mai fatto caso? I Santi, generalmente, sono sentiti come qualcosa di molto lontano, da gran parte della gente.
Okay: c’è San Francesco, Padre Pio, quella gente lì… ma a parte pochi casi particolari, non è che ci sia questo grandissimo interesse, nei confronti dei Santi più “comuni”. Ah, okay, san Vistremondo è stato sgozzato per la fede in Cristo, e va beh, tu sai che noia… e chi me lo fa fare, di andarmi a leggere la sua vita? Non mi sembra una storia interessante.

Come fare, per interessar la gente?
Se hai un blog, puoi metterti a scriver fregnacce sotto il titolo di “Ma che sant’uomo!”.
Se non hai un blog, ma ti piace disegnare… puoi disegnare i Santi. Seguendo i gusti della gente. Della gente del 2000.
Ad esempio, puoi usare un tratto accattivante.
Ad esempio, puoi rappresentarli come se fossero fumetti.
Una iniziativa di questo genere – ta-daaan! – esiste per davvero; e, a parte le comprensibili perplessità iniziali, dovete riconoscere che è una iniziativa veramente ben curata.

I disegnatori di questi Santi… in stile manga, hanno fatto un ottimo lavoro, per rispettare l’iconografia dei soggetti. San Lorenzo ha la graticola, San Nicola ha i suoi tre pomi d’oro: ogni singolo aspetto dei loro disegni è stato curato con grandissima attenzione (con l’appoggio di un Museo Diocesano, e di professionisti assolutamente esperti).
Se guardate questi disegni, vi trovate di fronte a Santi “moderni”, “divertenti”, “fumettosi” – che piacciono ai bambini, e che magari servono anche per incuriosirli.
Ma questi Santi – si spera – piacciono anche ai genitori: perché in effetti, il lavoro che sta dietro ai disegni è di altissimo livello. Se guardate bene, noterete che è solo il tratto – la forma espressiva, cioè – a cambiare: per il resto, il Santo è lui. Non è una caricatura. Non è una presa in giro. È un ritratto di quel Santo. Fatto seriamente. Rispettando tutti i canoni. Semplicemente, utilizza un linguaggio un po’ diverso.

A riprova di ciò che sto dicendo, signori cari, vi propongo questa sfida.
Posterò qui sotto una ventina di queste immagini: ognuna di loro rappresenta un Santo. Come noterete, ogni Santo ha i suoi classici attributi iconografici – quelli che avete visto mille volte sugli affreschi nelle chiese, o nei quadri dei più grandi artisti, o sui vostri libri di Arte ai tempi del Liceo.
Vi lancio una sfida.
Siete in grado di riconoscere questi Santi, basandovi semplicemente sul modo in cui vengono ritratti?

Al vincitore – cioè a quello che azzecca più risposte – andrà in premio un post della serie “Ma che sant’uomo!”, dedicato al Santo che porta il suo nome / che è patrono del suo lavoro / che protegge la sua città, e quant’altro.
Ma questa volta non è nemmeno così importante vincere… perché poi, per tutti quanti, c’è una piccola sorpresa!

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.
(voglio anche sapere chi è chi, da sinistra verso destra, grazie)

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

17.

18.

19.

20.

Avete tempo fino a domenica 13 per mandarmi le vostre risposte; fra una settimana esatta, posterò il responso!

42 pensieri riguardo “[Ma che sant'uomo!] Che Santo è?

  1. Ciao! Romopo la lettura silenziosa per partecipare. Solo una curiosità: ma bisogna spiegare anche il perché dell'iconografia o solo scrivere il nome del Santo?

  2. Ciao! Romopo la lettura silenziosa per partecipare. Solo una curiosità: ma bisogna spiegare anche il perché dell'iconografia o solo scrivere il nome del Santo?

  3. Ciao, Chiara! :-DE benvenuta, allora, se fino ad oggi sei stata silenziosa… ma che bello! No, direi che basta scrivere il nome del Santo, anche per una ragione molto pratica… se il primo che mi manda i risultati spiega anche il perché delle sue risposte, tutti quelli che vengon dopo possono limitarsi a copiare beatamente (visto che si trovano già pronte delle risposte ben motivate) :-PInvece, così, lasciamo il beneficio del dubbio… ;-)

  4. Ciao, Chiara! :-DE benvenuta, allora, se fino ad oggi sei stata silenziosa… ma che bello! No, direi che basta scrivere il nome del Santo, anche per una ragione molto pratica… se il primo che mi manda i risultati spiega anche il perché delle sue risposte, tutti quelli che vengon dopo possono limitarsi a copiare beatamente (visto che si trovano già pronte delle risposte ben motivate) :-PInvece, così, lasciamo il beneficio del dubbio… ;-)

  5. Allora vado!1. Pietro2. Bartolomeo3. Giovanni Bosco4. Lucia5. Sebastiano6. Giorgio7. Cristoforo8. Evangelisti: Matteo, Marco, Giovanni, Luca9. Francesco10. Domenico di Guzman11. Rita da Cascia12. Agostino13. Girolamo14. Elena15. Maria Maddalena16. Antonio17. Dorotea18. Cecilia19. Re Magi (non so mettere i nomi nell'ordine, me spiàs)20. RoccoEcco qui, vediamo come va! Questa cosa dell'iconografia mi ha sempre affascinato, era un modo molto intelligente di rendere subito riconoscibili i personaggi dei quadri.Chiara

  6. Allora vado!1. Pietro2. Bartolomeo3. Giovanni Bosco4. Lucia5. Sebastiano6. Giorgio7. Cristoforo8. Evangelisti: Matteo, Marco, Giovanni, Luca9. Francesco10. Domenico di Guzman11. Rita da Cascia12. Agostino13. Girolamo14. Elena15. Maria Maddalena16. Antonio17. Dorotea18. Cecilia19. Re Magi (non so mettere i nomi nell'ordine, me spiàs)20. RoccoEcco qui, vediamo come va! Questa cosa dell'iconografia mi ha sempre affascinato, era un modo molto intelligente di rendere subito riconoscibili i personaggi dei quadri.Chiara

  7. Questa volta neppure ci provo: ammetto la mia ignoranza sull'iconografia peggio che sul resto.Però tra i pochi che ho riconosciuto c'è Santa Lucia e mi ha fatto ridere una cosa: l'immagine è sfuocata! Proprio quella di S. Lucia! Ahahah!Bè, si capiva il bizzarro senso dell'umorismo?EsterP.S.Proprio belli, comunque!

  8. Questa volta neppure ci provo: ammetto la mia ignoranza sull'iconografia peggio che sul resto.Però tra i pochi che ho riconosciuto c'è Santa Lucia e mi ha fatto ridere una cosa: l'immagine è sfuocata! Proprio quella di S. Lucia! Ahahah!Bè, si capiva il bizzarro senso dell'umorismo?EsterP.S.Proprio belli, comunque!

  9. Chiara e Chiara (:-P): mi segno le risposte! Stella, ma come sei venale… e io che mi offro di dedicare sudore, fatica e tempo per scrivere un post tutto per voi… ;-)Ester: ahahahahahah! Sì, si capiva… ;-)Sì: alcune immagini non sono rimaste tanto bene – ovviamente è colpa mia, non dei disegnatori. Per un paio di Santi, ho dovuto fare una foto dai disegni che ho io a casa, ma non ho lo scanner e la foto è uscita come è uscita… ma è solo colpa mia, ovviamente ;-)Se ho un attimo di tempo, provo a vedere se mi escono fuori foto più decenti, quantomeno per render giustizia alle immagini! :-D

  10. Chiara e Chiara (:-P): mi segno le risposte! Stella, ma come sei venale… e io che mi offro di dedicare sudore, fatica e tempo per scrivere un post tutto per voi… ;-)Ester: ahahahahahah! Sì, si capiva… ;-)Sì: alcune immagini non sono rimaste tanto bene – ovviamente è colpa mia, non dei disegnatori. Per un paio di Santi, ho dovuto fare una foto dai disegni che ho io a casa, ma non ho lo scanner e la foto è uscita come è uscita… ma è solo colpa mia, ovviamente ;-)Se ho un attimo di tempo, provo a vedere se mi escono fuori foto più decenti, quantomeno per render giustizia alle immagini! :-D

  11. 1 San Pietro ( che tradizionalmente porta le chiavi e non la macchinetta dl caffè ;.)2 San Bartolomeo3 San Giovanni Bosco4 Santa Lucia5 San Sebastiano6 San Giorgio (e il drago)7 San Giuseppe8 Matteo, Marco, Luca, Giovanni9 San Francesco d'Assisi10 ?11 Santa Rita12 San Valentino13?14 Sant'Elena15 Maria Maddalena16 Sant'Antonio da Padova17 Santa Dorotea18 Santa Cecilia19 I re Magi20 San RoccoReminescenze di  statue, santi dipinti e racconti letti su questo blog ;-)Aerie

  12. Rispondo anche io.. qualcosina so perchè mi piacciono i dipinti e leggere l'agiografia dei santi.. ma proprio tutti non li so :P1. San Pietro (questo era troppo facile)2. San Bartolomeo3. San Giovanni Bosco (se non becco questo non mi mandano più nelle loro missioni i miei amici Salesiani) :)4. Santa Lucia e i suoi occhi (sai che ci sono anche dei fiori che si chiamano così?)5. San Sebastiano6. San Giorgio con il suo draghetto7. San Giuseppe8. Matteo, Marco (Venezia), Giovanni, Luca9. San Francesco con il lupo di Gubbio :)10. non lo conosco… carino il cane con la torcia :)11. Santa Rita12. Non lo conosco ma immagino che sia stato un Vescovo… ma così ad intuito dire Sant'Agostino13. San Girolamo (il patrono della mia parocchia è S. Girolamo Emiliani quindi spesso mi domandavo che c'entrava il leone e il teschio e poi ho scoperto che erano due diversi ) :P14. Sant'Elena e la croce15. Non so chi sia la cappellona e non capisco cosa tiene in mano :P16. oserei dire Sant'Antonio ma gli manca il maialino :P17. Non la conosco18. Santa Cecilia e la musica :)19. I re magi, anche se erano di più qui abbiamo Melchiorre, Baldassarre e Gaspare20. San Rocco anche se ho scoperto che ci sono delle iconografie vicino a Santiago di Compostela dove viene rappresentato San Tiago (San Giovanni) come la stessa iconografica di San Rocco che è il patrono del paese dove è nato mio padre e dove il 16 agosto si fa festa :)Un sorriso :)

  13. Senza guardare le risposte degli altri sennò non vale:1. San Pietro (le chiavi)2. San Paolo (il libro)3. Don Bosco4. Santa Lucia (gli occhi)5. San Sebastiano (le frecce)6. San Giorgio (il drago)7. San Cristoforo (portatore di Cristo)8. gli evangelisti, da sinistra Giovanni, Matteo, Marco, Luca9. San Francesco10. ?11. Santa Rita Da Cascia12. un papa… il cuore… uh…13. ???14. c'è stata una Miss Italia / Miss Mondo / Miss qualcosa che è stata canonizzata???15. quanti capelli!!! La protettrice delle parrucchiere?16. Sant'Antonio17. ?18. ??19. i re magi (secondo tradizione Gaspare, Melchiorre, Baldassarre)20. San Giacomo (la conchiglia)

  14. Mi ci butto pure io, ma devo confessare che ho effettuato ricerche in internet per le donnine che sono difficili da distinguere!1 – San Pietro2- San Bartolomeo ( che impressione !)3- San Giovanni Bosco 4 – Santa Lucia5 – San Sebastiano 6- San Giorgio7- San Cristoforo ( il mio preferito ! ) 8 – Gli evangelisti: Matteo, Marco , Giovanni, Luca9 – San Francesco10- San Domenico 11- Santa Rita12- Sant'Agostino ( l'africano ! ) 13- San Girolamo ( Parce mihi , Domine , quia dalmata sum! ) !4 – Sant'Elena  ( se quella è la reliquia della Santa Croce, altrimenti non saprei ! )!5 – Il vasetto di alabastro e i lunghi capelli fanno pensare alla donna che ha profumato Gesù , ma chi era ? Marta o Maria? 16 – Sant'Antonio ( forse è lui il mio preferito !) 17 – Santa Dorotea ( ma sono mele quelle ? ) 18 – Santa Cecilia19- I re Magi : Gaspare , Melchiorre e Baldassarre20 – San Giacomo di Compostela ( se la conchiglia non mente! ) Grazie , mi sono proprio divertita, e ho scoperto una miriade di siti nuovi . Vinca il migliore!Ornella 

  15. Mi cimento anche io nell'impresa…1. Pietro2. Barlolomeo3. Giovanni Bosco4. Lucia5. Sebastiano6. Giorgio7. Cristoforo8. Gli Evangelisti, nell'ordine: Matteo, Marco, Giovanni, Luca9. Francesco10.11. Rita12. Agostino13. Girolamo14.15.16. Antonio17.18. Cecilia19. Re Magi (non necessariamente nell'ordine ;)) Gasparre Melchiorre Baldassarre20. RoccoHo lasciato dei buchi… non mi andava di "sparare" troppo platealmente…spero che la definizione ultima di cattolici osservanti non sia "affreschi delle chiese"… scusami, non ho saputo trattenermi…Ci passi poi come regalo il link di dove hai trovato questi? Sono uno spettacolo!Diego

  16. Aerie, Ornella: segno tutto! :-DMarinz, davvero ci sono dei fiori "intitolati" a Santa Lucia? Non lo sapevo! Da piccola, avevo una piantina di Santa Paulia, ed ero tutta contenta perché "si chiamava" come mia mamma… ma Lucia mi mancava :-DClaudio: "c'è stata una Miss Italia / Miss Mondo / Miss qualcosa che è stata canonizzata???"… :-PIn compenso, a Torino (e adesso, anche in altre città d'Italia) abbiamo un movimento cattolico che è tutto focalizzato sulla riflessione circa la bellezza femminile (e il corpo femminile, e l'importanza della donna, e l'amicizia e l'amore e il matrimonio…).Non ci sono Miss, ma ci sono le sfilate… davvero! :-D(Ehm… detto così suona un po' assurdo, ma in realtà è una cosa molto molto molto molto molto più profonda e utile di quanto non sembri a leggere 'ste righe).(Okay, lo so, non c'entra niente… Ma era da un po' di tempo che cercavo l'occasione adatta per tirare fuori questa chicca di cattolicesimo torinese :-P)Diego, assolutamente: quando pubblico le risposte, vi racconto anche tutta la storia di questi "santini". Sono contenta che ti piacciano! :-)Astrid, Topo anonimo: va benissimo… però, se vincete, dovete dividervi il premio! :-P

  17. Ops mi sono accorto che ho scritto San Giovanni al posto di San Giacomo alla 18 :PInfatti Tiago è Giacomo e non Giovanni :)Tanto che ci sono: come si chiama il movimento focalizzato sulla riflessione della bellezza femminile?Un sorriso :)

  18. Ops mi sono accorto che ho scritto San Giovanni al posto di San Giacomo alla 18 :PInfatti Tiago è Giacomo e non Giovanni :)Tanto che ci sono: come si chiama il movimento focalizzato sulla riflessione della bellezza femminile?Un sorriso :)

  19. Avevo intuito, Marinz ;-)Il movimento sulla bellezza femminile (beh: non solo sulla bellezza, ovviamente) è la Turris Eburnea, dalla litania della Madonna (che infatti è vista un po' come "simbolo" di bellezza, forza e femminilità). Il fondatore della Turris Eburnea era della politica per cui "dietro a un grande uomo c'è una grande donna" (:-P), e quindi aveva focalizzato la sua attenzione proprio sulla formazione cristiana della ragazze, delle donne, delle spose.Ovviamente il movimento fa un sacco di altre belle cose (riflessioni sull'amore, sulla amicizia, sugli affetti, sul corpo, sulla purezza, eccetera eccetera), ma una delle cose per cui è più famoso, è proprio perché… fa sfilate di moda "cattoliche" :-DLo scopo è ricordare che si può essere belle anche senza essere volgari, che si può piacere senza provocare, che una ragazza è una persona e non un manichino, che un bel contenitore non ti serve a niente se dentro è vuoto… e le modelle, in effetti, sono ragazze cattoliche (non obbligatoriamente col fisico da iper-top-model), che vanno in giro a dar testimonianza di sè, e del loro essere cattoliche, in questa maniera un po' inconsueta :-)Poi ovviamente le sfilate di moda (NON a scopi commerciali, peraltro) sono solo la parte più visibile di tutta la attività che sta a monte… ma insomma, è una cosa originale :-)Hanno una sede anche a Milano, se ti interessa; qui, invece, c'è un articolo che era apparso su Jesus :-)

  20. Avevo intuito, Marinz ;-)Il movimento sulla bellezza femminile (beh: non solo sulla bellezza, ovviamente) è la Turris Eburnea, dalla litania della Madonna (che infatti è vista un po' come "simbolo" di bellezza, forza e femminilità). Il fondatore della Turris Eburnea era della politica per cui "dietro a un grande uomo c'è una grande donna" (:-P), e quindi aveva focalizzato la sua attenzione proprio sulla formazione cristiana della ragazze, delle donne, delle spose.Ovviamente il movimento fa un sacco di altre belle cose (riflessioni sull'amore, sulla amicizia, sugli affetti, sul corpo, sulla purezza, eccetera eccetera), ma una delle cose per cui è più famoso, è proprio perché… fa sfilate di moda "cattoliche" :-DLo scopo è ricordare che si può essere belle anche senza essere volgari, che si può piacere senza provocare, che una ragazza è una persona e non un manichino, che un bel contenitore non ti serve a niente se dentro è vuoto… e le modelle, in effetti, sono ragazze cattoliche (non obbligatoriamente col fisico da iper-top-model), che vanno in giro a dar testimonianza di sè, e del loro essere cattoliche, in questa maniera un po' inconsueta :-)Poi ovviamente le sfilate di moda (NON a scopi commerciali, peraltro) sono solo la parte più visibile di tutta la attività che sta a monte… ma insomma, è una cosa originale :-)Hanno una sede anche a Milano, se ti interessa; qui, invece, c'è un articolo che era apparso su Jesus :-)

  21. Proviamo a vedere quanto sono ignorante :P1 San Pietro2 San Bartolomeo3 Don Bosco4 Santa Lucia5 San Sebastiano6 San Giorgio7 San Cristoforo8 Gli evangelisti, da sinistra a destra sono: San Matteo, San Marco, San Giovanni, San Luca9 San Francesco d’Assisi10 Sant’Ignazio di Loyola (???)11 Santa Rita12 Sant’Agostino (ma perché è celeste? Questa cosa mi insinua un dubbio…)13141516 Sant’Antonio di Padova17 Santa Dorotea18 Santa Cecilia19 Re Magi20 San Rocco Daniele

  22. Proviamo a vedere quanto sono ignorante :P1 San Pietro2 San Bartolomeo3 Don Bosco4 Santa Lucia5 San Sebastiano6 San Giorgio7 San Cristoforo8 Gli evangelisti, da sinistra a destra sono: San Matteo, San Marco, San Giovanni, San Luca9 San Francesco d’Assisi10 Sant’Ignazio di Loyola (???)11 Santa Rita12 Sant’Agostino (ma perché è celeste? Questa cosa mi insinua un dubbio…)13141516 Sant’Antonio di Padova17 Santa Dorotea18 Santa Cecilia19 Re Magi20 San Rocco Daniele

  23. Okay, un po' di precisazioni sparse per chi ha chiesto Marinz, la capellona del numero 15 tiene in mano un vasetto (in effetti si capisce poco)Ornella: sì, quelle dell'immagine 17 sono mele :-)Daniele, l'immagine numero 12 è celeste perché l'ho dovuta fotografare io dalla copia che ho a casa (online ne avevo trovato solo una immagine molto piccola, e non si vedeva bene il cuore)… ho provato a scattare cinque o sei foto diverse, e mi è sempre uscita fuori azzurrina O.oNon so che farci, ma teoricamente dovrebbe esser bianca pure lei!

  24. Okay, un po' di precisazioni sparse per chi ha chiesto Marinz, la capellona del numero 15 tiene in mano un vasetto (in effetti si capisce poco)Ornella: sì, quelle dell'immagine 17 sono mele :-)Daniele, l'immagine numero 12 è celeste perché l'ho dovuta fotografare io dalla copia che ho a casa (online ne avevo trovato solo una immagine molto piccola, e non si vedeva bene il cuore)… ho provato a scattare cinque o sei foto diverse, e mi è sempre uscita fuori azzurrina O.oNon so che farci, ma teoricamente dovrebbe esser bianca pure lei!

  25. Questa volta tento anche io…1)San Pietro2)San Bartolomeo (la sorellina di una mia amica è rimasta molto impressionata. Non capisce perchè ci sia un santo con in braccio un alieno floscio….)3)San Giovanni Bosco4)SantaLucia5)San Sebastiano6)San Giorgio7)San Cristoforo(mia madre lo invoca ogni volta che mia sorella si mette alla guida, ma la genitrice sostiene che non sia un'attestazione di scarsa fiducia)8)San Matteo, San Marco, San Giovanni, San Luca8)San Francesco10)San Domenico11)Santa Rita da Cascia12)Sant'Agostino13)San Girolamo14)Sant'Elena(la madre di Costantino, che ha recuperato la Croce)15)Santa Maria Maddalens16)Sant'Antonio da Padova17)Santa Dorotea18)Santa Cecilia(non è che ne abbia la certezza, visto che ho in mente delle sue raffigurazioni con il liuto. Ma visto che esiste un conservatorio a lei dedicato…)19)Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. Ma non so abbinare il nome al personaggio.20)San RoccoEt voilà :)Amica Ritrovata

  26. Questa volta tento anche io…1)San Pietro2)San Bartolomeo (la sorellina di una mia amica è rimasta molto impressionata. Non capisce perchè ci sia un santo con in braccio un alieno floscio….)3)San Giovanni Bosco4)SantaLucia5)San Sebastiano6)San Giorgio7)San Cristoforo(mia madre lo invoca ogni volta che mia sorella si mette alla guida, ma la genitrice sostiene che non sia un'attestazione di scarsa fiducia)8)San Matteo, San Marco, San Giovanni, San Luca8)San Francesco10)San Domenico11)Santa Rita da Cascia12)Sant'Agostino13)San Girolamo14)Sant'Elena(la madre di Costantino, che ha recuperato la Croce)15)Santa Maria Maddalens16)Sant'Antonio da Padova17)Santa Dorotea18)Santa Cecilia(non è che ne abbia la certezza, visto che ho in mente delle sue raffigurazioni con il liuto. Ma visto che esiste un conservatorio a lei dedicato…)19)Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. Ma non so abbinare il nome al personaggio.20)San RoccoEt voilà :)Amica Ritrovata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...