Personale

De-evolvimi!

L'Australopithecus afarensis è una specie, ora estinta, di Ominidi del genere Australopithecus. […] Il 30 novembre 1974, ad Afar, in Etiopia, Yves Coppens, Donald Johanson, Maurice Taïeb e Tom Gray rinvennero i resti di un esemplare di femmina adulta, dell'età apparente di 25 anni, che venne chiamata Lucy in onore della canzone Lucy in the Sky with Diamonds dei Beatles.

La storia, presumibilmente, la conoscete tutti quanti: però non avete idea di quanto mi sia stata a cuore, a ben vedere, la vicenda.
Sapete? "Lucia" non è un nome molto comune.
Lode e gloria ai miei genitori, che hanno scelto per me un nome così bello e "raro"; però sapete, insomma…
Quand'ero piccola – chessò, alle elementari – mi sarebbe piaciuto un sacco, scoprire una mia omonima famosa. Purtroppo, a parte Lucia di Lammermoor e Lucia Mondella (che poi criticano tutti, chissà perché, povera ragazza!), le Lucie scarseggiano, sui libri per la scuola. E così, era stato con grande entusiasmo che avevo scoperto l'esistenza di quest'altra omonima: si chiamava Lucy e non Lucia, e non era proprio una bellezza…
… ma insomma, che m'importa! Si chiamava Lucia, proprio come me, una delle prime donne mai passate alla Storia in assoluto.
Mica poco.

Quand'ero piccola, ci fantasticavo molto, sulla mia vecchia amica Lucy.
Chissà cosa faceva. Chissà come viveva. Chissà che faccia aveva.

Le prime due risposte, continuo ad ignorarle; ma per il terzo punto…
Beh

Per il terzo punto, signori cari, mi è venuta in inaspettato aiuto un'università britannica, che da alcuni anni a questa parte coordina un complesso progetto dedicato al buon Charles Darwin. A questa pagina del suo sito, infatti, la Open University offre agli internauti una serie di servizi, volti a far conoscere al grande pubblico le opere e i lavori del biologo famoso. Ed è sicuramente degna di nota, in tutto ciò, la meravigliosa pagina… DEVOLVE ME!

Vi siete mai domandati che faccia avreste avuto, nel mondo degli ominidi? Bene, Devolve me! è la risposta: basterà caricare sul sito una vostra foto… e in pochi secondi, un apposito programma vi porterà a ritroso in un viaggio nel tempo: da homo erectus, a homo abilis, ad australopiteco…

Io, se fossi stata Lucy, avrei avuto questa faccia:

E voi?
Che faccia avreste, nella vostra
involuzione?

23 thoughts on “De-evolvimi!

  1. LOL :-DIo volevo lasciare il "de" per analogia col "devolve me" inglese, ma mi rendo conto solo adesso che il titolo originario per il mio post, "DEVOLVIMI!", faceva un po' l'effetto di "sii generoso: devolvimi per la ricerca!".Noo, vi prego, stavo scherzando: non devolvetemi! Adesso è più chiaro, spero ;-)Grazie!

  2. LOL :-DIo volevo lasciare il "de" per analogia col "devolve me" inglese, ma mi rendo conto solo adesso che il titolo originario per il mio post, "DEVOLVIMI!", faceva un po' l'effetto di "sii generoso: devolvimi per la ricerca!".Noo, vi prego, stavo scherzando: non devolvetemi! Adesso è più chiaro, spero ;-)Grazie!

  3. Che bella questa cosa!!! L'ho fatto e presto pubblicherò la mia foto da qualche parte :)Non ti preoccupare non ti "devolviamo" alla scienza abbiamo ancora bisogno dei tuoi post :o)Un sorriso :)

  4. Che bella questa cosa!!! L'ho fatto e presto pubblicherò la mia foto da qualche parte :)Non ti preoccupare non ti "devolviamo" alla scienza abbiamo ancora bisogno dei tuoi post :o)Un sorriso :)

  5. Questa cosa mi farà venire gli incubi, il momento in cui mi devolve è inquietante, brrrr! Che poi, come austalopiteco non sono neanche malaccio ma come herectus o heidelbergensis sono orrenda. Però non riesco a salvare la foto, se no la mettevo nel commento. Come hai fatto?

  6. Questa cosa mi farà venire gli incubi, il momento in cui mi devolve è inquietante, brrrr! Che poi, come austalopiteco non sono neanche malaccio ma come herectus o heidelbergensis sono orrenda. Però non riesco a salvare la foto, se no la mettevo nel commento. Come hai fatto?

  7. Di Lucia qui invece ce ne sono un sacco. XDIo invece mi chiamo Nunzia e il mio nome sì che è raro. XD Ogni volta che sento di qualcuno che si chiama così, l'unica cosa che penso è: poveretta! O_ONunzia famosa… mi viene solo in mente la Nunziata de L'isola di Arturo, che personalmente come romanzo odio e quella di Francesca e Nunziata.

  8. @Flalia devi fare uno screenshot e poi ritagli la fotoPer lo screen shot usi i tasti combinati crtl+shift+stamp, quest'ultimo in alto a destra… poi apri paint e fai incolla e poi usi il selettore e ritagliChiaro no? :o)

  9. @Flalia devi fare uno screenshot e poi ritagli la fotoPer lo screen shot usi i tasti combinati crtl+shift+stamp, quest'ultimo in alto a destra… poi apri paint e fai incolla e poi usi il selettore e ritagliChiaro no? :o)

  10. Grazie Marinz, sei un tesoro!!! Eccomi dunque in versione australopiteco:Garantisco che in versione homo sapiens sapiens (ci chiamiamo così?) sono più carina, però ;-)

  11. Grazie Marinz, sei un tesoro!!! Eccomi dunque in versione australopiteco:Garantisco che in versione homo sapiens sapiens (ci chiamiamo così?) sono più carina, però ;-)

  12. Non vorrei essere ipercritica. Tra l'altro non ho una mia foto da piazzare, non sono assolutamente capace di fare lo screenshot, sono una che per passare i video di youtube  a schermo intero ci vorrà una settimana di esercizi zen. Però , sinceramente , a parte il colore degli occhi, questi due australopitechi mi sembrano proprio uguali. Funzionerà con loro come con i cinesi, che noi occidentali facciamo fatica a distinguere, perché non sappiamo abituati alle loro caratteristiche somatiche ? Comunque ragazzi, se devo essere sincera, più che l'australopiteco a me interessa l'uomo di Neanderthal. I' m a Neanderthal man , you' re a Neanderthal girl, that's a Neanderthal love, in the Neanderthal eve…Musicalmente vi saluto e vi auguro sogni… paleolitici. Ornella 

  13. Non vorrei essere ipercritica. Tra l'altro non ho una mia foto da piazzare, non sono assolutamente capace di fare lo screenshot, sono una che per passare i video di youtube  a schermo intero ci vorrà una settimana di esercizi zen. Però , sinceramente , a parte il colore degli occhi, questi due australopitechi mi sembrano proprio uguali. Funzionerà con loro come con i cinesi, che noi occidentali facciamo fatica a distinguere, perché non sappiamo abituati alle loro caratteristiche somatiche ? Comunque ragazzi, se devo essere sincera, più che l'australopiteco a me interessa l'uomo di Neanderthal. I' m a Neanderthal man , you' re a Neanderthal girl, that's a Neanderthal love, in the Neanderthal eve…Musicalmente vi saluto e vi auguro sogni… paleolitici. Ornella 

  14. Ornella: ma no, io mi oppongo!!Cioè, adesso non ci farò una bella figura, ma io trovo… che il mio australopiteco mi assomigli molto Quello di Flalia assolutamente no, ma il mio sì: lo trovo molto simile a me!(Ehm. Forse facevo meglio a stare zitta, vero? :-P)Pane&Rose, Marinz: sì, vi prego, non devolvetemi! Daniele: però! :-OTheFonz, hai ragione: peraltro io sono fortunatissima, perché il mio onomastico è festa grande in un sacco di Paesi! :-DNaco, è vero: al Nord sono proprio poche poche, le Lucie, ma immagino che scendendo verso Sud incomincino ad aumentare :-)

  15. Ornella: ma no, io mi oppongo!!Cioè, adesso non ci farò una bella figura, ma io trovo… che il mio australopiteco mi assomigli molto Quello di Flalia assolutamente no, ma il mio sì: lo trovo molto simile a me!(Ehm. Forse facevo meglio a stare zitta, vero? :-P)Pane&Rose, Marinz: sì, vi prego, non devolvetemi! Daniele: però! :-OTheFonz, hai ragione: peraltro io sono fortunatissima, perché il mio onomastico è festa grande in un sacco di Paesi! :-DNaco, è vero: al Nord sono proprio poche poche, le Lucie, ma immagino che scendendo verso Sud incomincino ad aumentare :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...