Il quiz per OGNIssanti

Anche quest’anno torna il mio test per Ognissanti, ma questa volta un po’ in anticipo.

Insomma, è sempre la stessa storia: ma ci pensate? Il 1° novembre sarà la festa di Tutti i Santi.
Porca la miseria: Tutti i Santi. Sono tanti, Tutti i Santi! Se anche convertissi il mio blog in uno spazio monotematico interamente dedicato all’agiografia, non riuscirei neanche lentamente a raccontare le vite di tutti i Santi. Sono tanti! Sono troppi per le mie forze! Sono troppi, ovviamente, anche solo da conoscere!

E voi li conoscete, i Santi?
Tutti i Santi?
Ognissanti?
Io no, ovviamente, ma voglio comunque mettervi alla prova. A partire da oggi, e fino ad All Hallows’ Eve incluso, potete destreggiarvi in questo quiz. Il fortunato (?) vincitore avrà diritto a un “Ma che sant’uomo!” personalizzato, dedicato al Santo di cui porta il nome / che protegge il suo lavoro / che è il patrono della sua città… o insomma, al Santo che gli pare.
Se avete amato il Sindoquiz, non potrete non amare questo. Ecco a voi il mio annuale quiz agiografico: perché, se c’era qualcosa che davvero non volevate saper sui Santi… qui, avete la possibilità di apprenderla!

Uno. Santa Liduina di Schiedam – ve la ricordate? – è probabilmente il primo caso di sclerosi multipla di cui si abbia notizia nella Storia. La poverina ha passato qualcosa tipo quarant’anni della sua vita paralizzata nel suo letto, con condizioni generali di salute che peggioravano di giorno in giorno, inesorabilmente.
Per fortuna, Santa Liduina aveva qualche diversivo ai tutti suoi tormenti: e cioè, di tanto in tanto aveva delle visioni mistiche. In una di queste visioni, avvenuta nel giorno di Natale, la mistica, contemplando la comunione dei Santi, poté notare che il 25 di dicembre, alle Sante…?

a) Si schiariscono i denti;
b) Si stringe il girovita;
c) Vengono i boccoli;
d) Aumenta la taglia di reggiseno.

Due. Sembra una barzelletta, ma uno di questi Santi o Beati esiste per davvero. Quale?

a) Santa Pazienza;
b) Beata Ignoranza;
c) Beato Te;
d) Santa Polenta (che è una tipica esclamazione piemontese, anche se voi probabilmente non lo sapete).

Tre. A proposito di Santi coi nomi strani: qual è il nome che non vi aspettereste di trovare nel martirologio e che invece c’è per davvero?

a) San Lutero;
b) San Maometto;
c) San Confucio;
d) Sant’Ateo.

Quattro. Il San Francesco che coccolava gli animali, parlava con gli uccellini, ululava “peace and love”, e proclamava il volemose bene, è solo una parte del Santo più amato dagli Italiani. San Francesco era anche il Santo con le stigmate; il mistico; il frate rigoroso. È stato solo in tempi recentissimi che San Francesco è stato assunto come icona animalistico-pacifista; e probabilmente vi stupirà un pochino, la domanda che sto per farvi.
Nei confronti di chi diffamava ingiustamente un religioso, San Francesco adottava una linea durissima. E, nello specifico, consigliava di…?

a) Diffamarlo a propria volta, e in modo ancor più velenoso;
b) Prenderlo a botte;
c) Invocare contro di lui il proprio angelo custode e usarlo come sicario;
d) Marchiarlo a fuoco sulla fronte, in modo tale che tutti sapessero con chi avevano a che fare.

Cinque. Una Santa di cui non vi dico il nome, se no è troppo facile andarla a cercare su Internet, pregò giorno e notte il buon Dio affinché le concedesse un miracolo molto sui generis. Alla fine, dopo tante suppliche, la ragazza ottenne finalmente il privilegio che aveva chiesto. E cioè…?

a) Diventò completamente calva;
b) Le crebbe una folta barba;
c) Le venne un’alitosi pestilenziale;
d) Divenne vecchia e gobba.

Sei. Io già ho avuto il “piacere” di “ammirare” una Madonna che piange liquido seminale, un Cristo e una Maddalena che si accoppiano, una rana crocifissa, e un/a transessuale nudo/a che si mette in posa per un calendario facendosi ritrarre nei panni della Vergine. È innegabile che alcuni “artisti” ritengano un sacco intelligente mettersi a tavolino e creare opere blasfeme. Eppure, cattolici in ascolto, non dobbiamo offenderci (perché non è quello che sembra), di fronte a un quadro che, apparentemente, sembrerebbe rappresentare…?

a) Gesù Cristo vestito da donna;
b) Marta e Maria che si baciano sulla bocca;
c) I discepoli con la testa bruciacchiata perché qualcosa è andato storto durante la Pentecoste;
d) San Pietro e San Giovanni in atteggiamenti intimi.

Sette. Il Venerabile Karol Wojtyla era appena stato eletto papa; e, nel caos di quei giorni, aveva chiesto di incontrare il suo segretario particolare, Stanislao Dziwisz. Secondo la testimonianza di Stanislao, quale fu la primissima cosa che gli disse Giovanni Paolo II, incontrandolo?

a) Vuoi una pizzetta?
b) Ho il presentimento che il mio pontificato durerà poco.
c) Li possano…!
d) E se esordissi con un’enciclica sullo sport?

Otto. È un beato di Santa Romana Chiesa; ma oltre a questo, ha anche fatto sognare i nostri genitori e i nostri nonni. Infatti, ha contribuito a inventare…?

a) La Fiat Cinquecento;
b) Il disco a 33 giri;
c) Lascia o raddoppia?
d) La lambretta.

Nove. Ecco una curiosità sui Santi che veramente non ci tenevate a conoscere. Quale di questi famosi reality show ha avuto molto a che fare con i Santi, per vie traverse, nella sua ultima edizione?

a) Il Grande Fratello;
b) L’Isola dei Famosi;
c) La Talpa;
d) La pupa e il secchione.

Dieci. Come probabilmente già saprete, i santi non esistono solamente per i Cattolici. Insomma, ci sono anche altre confessioni che riconoscono i santi (magari con sfumature evidentemente un po’ diverse dalle nostre). Non ci deve stupire, quindi, il fatto che anche altre Chiese, oltre alla nostra, venerino i santi. Però è oggettivamente un po’ paradossale questa strana situazione venutasi a creare nel corso di un processo di canonizzazione un po’ sui generis, da cui ne deriva che…?

a) La Chiesa Cattolica venera come santo un calvinista;
b) La Chiesa Ortodossa venera come santo un luterano;
c) La Chiesa Anglicana venera come santo un cattolico, che per di più è stato martirizzato dagli Anglicani;
d) La Chiesa Valdese venera come santo un musulmano.

Undici. Nel Medio Evo, era relativamente comune imbattersi in statuette della Madonna con…?

a) Ventre scoperchiabile;
b) Cuore estraibile;
c) Aureola illuminabile;
d) Seno da cui usciva realmente il latte.

Dodici. C’è una coppia di santi sposi, di cui non vi dico il nome perché se no è troppo facile andarveli a cercare, che sono regolarmente venerati come Santi dalla Chiesa. Epperò son ben strani, come santi!

a) Erano eretici;
b) Erano una coppia gay;
c) Erano serial killer;
d) Erano musulmani.

Tredici. Il 7 maggio del 2000, Giovanni Paolo II presiede, a Roma, la commemorazione eucaristica dei Testimoni della Fede del XX Secolo. Fra i tanti Cristiani ricordati in questa occasione, il papa commemora anche un folto gruppo di religiosi che hanno subito il martirio per la ragione più assurda in assoluto:

a) Erano troppo belli;
b) Erano troppo generosi;
c) Erano troppo intonati;
d) Erano troppo amici.

Quattordici. Qualche mese fa, leggendo sul mio manuale di Storia Contemporanea che nella Russia sovietica “si affermarono […] un’ortodossia laica e una liturgia di massa […], a cui contribuirono sia la parodie giudiziarie del 1936-38, fondate sulla confessione e sul pentimento dei “colpevoli” […], sia il recupero dei simboli della tradizione zarista”… beh, all’epoca, non avevo capito bene cosa volesse dir questo paragrafo. Soprattutto non avevo capito il recupero dei simboli: ecchevordì? Lenin andava in giro con l’aquila dei Romanov? Poi ho trovato su Internet questa immagine, e ho capito meglio.

La vignetta è un palese richiamo a San Giorgio che sconfigge il drago; solo che qui siamo di fronte al Compagno X che sconfigge il capitalismo.
Diamo un nome al compagno.

a) Lenin;
b) Kerenskij;
c) Trockij;
d) Stalin.

Quindici. E per concludere… come ben sapete, io sono una medievista. Studicchio il Medio Evo, le sue tradizioni, le credenze, i santi, e tutte queste belle cose… Ebbene: spero che Chi di dovere si interessi anche della numerologia medievale, e sappia di conseguenza apprezzare questo mio post. Perché il fatto che questo test abbia quindici domande e venga pubblicato alle quindici e dieci del quindicesimo giorno del mese nonché quinto della settimana, sarebbe stato, agli occhi di un medievale, un lampante omaggio a…?

a) La Trinità;
b) Cristo in croce;
c) Gli Arcangeli;
d) Maria Vergine.

Come già accennavo, potrete destreggiarvi in questo quiz a partire da oggi e fino a tutta la vigilia di Ognissanti, e cioè All Hallows’ Eve, e cioè insomma fino ad Halloween. Ovviamente non è necessario indovinare tutte le risposte (vince chi ne azzecca il maggior numero)… e insomma…
Buon divertimento!

18 risposte a "Il quiz per OGNIssanti"

  1. AstridPurple

    1) Considerando che a Natale si mangia escludere il girovita ristretto e provo con la "D" aumenta la taglia di reggiseno. 🙂

     

    2) Santa Polenta l'ho sempre sentito dire dai miei nonni. Comunque "A" Santa Pazienza… sì si… ne sono sicura, è troppo rinomata e poi ero io in una mia precedente vita.

     

    3) Hum San Lutero "A".

     

    4) O Mamma mia… provo con la "C".

     

    5) Provo con la barba "B"

     

    6) "B" Marta e Maria…

     

    7) Anche se vorrei tanto che fosse la A, opto per la "D" 🙂

     

    8) Bohhh… la "C"

     

    9) Non ne ho idea… facciamo la "D" sperando che tra i secchioni qualcuno abbia parlato di Santi leggendo il tuo blog.

     

    10) Provo con la "D" anche qua…

     

    11) "B"

     

    12) "C"

     

    13) "A"

     

    14) Bohhh "D"

     

    15) O mamma mia… facciamo "C"

     

    "Mi piace"

  2. ClaudioLXXXI

    1 Da logica direi che aumenta la taglia di reggiseno (fenomeno legato alla maternità, ergo il 25 dicembre…)2 … !!! ahr… ehr… D,perchè mi sembra il nome proprio meno improbabile3 Aci sarà stato un altro cristiano che si chiamava Lutero, magari ante riforma… dei genitori cattolici che chiamano il figlio Maometto o Confucio o Ateo mi pare già più difficile4 Dmi piace trovare l'ennesima conferma che San Francesco non era l'hippie pacifista in cui lo ha trasformato la vulgata contemporanea… "accendo" la D!5 Da logica, è l'unica cosa che richiedeva un miracolo divino (la calvizie può essere sostituita da una rapatura totale, la barba si può mettersela finta, l'alitosi può essere provocata mangiando sostanze repellenti, ma la vecchiaia + gobbaggine… come fai?)6 Bboh… in russia ci si bacia sulla bocca come gesto di saluto ordinario, magari anche in Palestina…7 Bvolevo scrivere la c perchè era troppo bella ma mi pare più verosimile questa!8 Dcos'è che ha fatto sognare di più le passate generazioni?9 Cquesta per me è veramente difficile, visto che io non guardo MAI la televisione… mi butto e dico a caso la C!10 Cperchè dagli anglicani per come stanno combinati mi aspetto qualsiasi cosa11 Dmi pare un'ottima idea…12 … … … Ab no perchè se erano due uomini tecnicamente non potevano essere sposi(a meno che non fossero un gay e una lesbica, però allora come facevano a essere "coppia"?)c no perchè i serial killer di solito lavorano da soli, tranne Dexter quando ha provato a trovarsi un compagno di giochi però poi è finita male pure con quello…restano la a e la d, saranno stati due convertiti, lancio una moneta ed esce testa per cui dico la A13 Cmi sembra la ragione più assurda14 Ba no perchè non è pelato come lenind no perchè non è robusto come stalinc trockij era scappato e finito ammazzato in messico con un rompighiaccio, per cui mi pare improbabile pure luiresta la B15 BGesù, se non ricordo male, è morto verso le tre del pomeriggio

    "Mi piace"

  3. flalia

    1. B
    2. A (anche mia nonna esclamava sempre "santa polenta", ma spero non ci fosse una poveretta che si chiamava così!)
    3. A
    4. C (ih ih, san Francesco che ululava "Peace and love"… mi fai morire )
    5. B (poi ci spiegherai perché mai chiedesse un miracolo del genere, qualunque sia dei quattro?!)
    6. A
    7. B
    8. D
    9. A
    10. C
    11. D
    12. A
    13. B
    14. D
    15. non ne ho idea… diciamo D.

    "Mi piace"

  4. utente anonimo

    Devo dire che quest'anno ti sei proprio scatenata!!

    Allora:
    1) A
    2) A
    3) B  (suppongo che sia esistito più di un maometto e uno possa essere diventato cristiano, magari durante le crociate…)
    4) C
    5) B
    6) B
    7) B (mi pare di aver sentito qualcosa in merito…)
    8) D
    9) A (in realtà non seguo i reality, ma mi sembra che qualcuno sia stato espulso per una bestemmia 😦
    10) D
    11) B
    12) C (magari hanno ucciso molti non credenti, in alcuni periodi la chiesa ha fatto cose molto brutte…)
    13) C
    14) C
    15) D

    Aerie

    "Mi piace"

  5. utente anonimo

    … Tanto c'è solo daguadagnarci, anche se sono azzardate…

    1/D
    2/A
    3/B
    4/C
    5/B
    6/D
    7/A
    8/C
    9/D
    10/C
    11/B
    12/C
    13/D
    14/C
    15/D

    Sono curioso di vedere le soluzioni….

    Diego

    "Mi piace"

  6. altarf

    Va bene , se dici che documentarsi non vale. E poi sarebbe davvero difficile, documentarsi. Mancano i presupposti.
    Allora:
    1- d
    2 – a
    3 – d
    4 – b
    5 – b
    6 – d
    7 – d
    8 – d (troppe d, ho proprio sbagliato qualcosa!)
    9 – a
    10 – a 
    11 – a ( troppe a, avrò sbagliato ancora ?)
    12 – d
    13 – c 
    14 – b
    15 – b
     
    Ormai è fatta. Però, aspettare fino al 31 ottobre!!
    Saluti a tutti

    Ornella ( in ogni caso una santa Ornella non esiste…. ancora !) 

    "Mi piace"

  7. Cappellai0Matto

    Ma poi quello natalizio che tanto mi piace lo fai lo stesso, no? u.u
     Comunque, mi son perso quello sulla sindone e, quindi, questo non posso saltarlo, no.

    1. d
    2. a
    3. b
    4. c
    5. b
    6. c
    7. c
    8. a
    9. b
    10. c
    11. a
    12. a
    13. d
    14. c
    15. d

    "Mi piace"

  8. utente anonimo

    A me la 14 sembra evidentissima O_O
    Sarà perchè sul mio libro di storia del liceo di questo personaggio non c'erano foto, c'era solo questa rappresentazione ghhh 😛
    Risponderò eh!

    Daniele

    "Mi piace"

  9. Lucyette

    Grazie mille a tutti voi che partecipate, eh!

    Berlicche, grazie e benvenuto!

    Daniele: AAAAHHHHH, e io che non l'avevo mai vista e pensavo fosse una immagine curiosa!

    Cappellaio: quello natalizio, dici? Uhm. Stavo meditando di fare di nuovo un intero Calendario dell'Avvento, per quest'anno, a dire il vero…

    Rici, è che ormai è nata una vera e propria passione (peraltro nata fondamentalmente grazie a questo blog (oltre che a un bel corso universitario sul culto dei Santi nel Medio Evo): e poi dicono che i blog non servono a niente!!).
    In effetti, nel caso passasse di qui un qualche pazzo che vuole consigli di lettura, questi sono alcuni dei libri che ho letto o leggiucchiato. Poi in realtà basta leggere anche solo un libro di Storia medievale, per trovarsi invasi di notizie sui Santi, sulla Madonna, sul diavolo, sulle visioni di Santi, di Madonne, diavoli… 😀

    Flalia, Claudio, a proposito di San Francesco vi racconto solo questa cosa. Io ho l'abitudine di portare sempre al collo una catenina col crocifisso: ne ho più di una (anche perché ormai è il regalo tipico di chi vuole regalarmi un gioiellino e non sa cosa scegliere 😛 :P), e le alterno a seconda del vestito (sono una donna, non sono una santa… ;-).
    Bene: fatto sta che una volta mi sono messa il Tau, e sono andata in università.
    In università una ragazzina mi ha guardata con un sorriso a trentadue denti, e indicando il mio Tau ha commentato, compiaciuta: "ah! Non sapevo che fossi una no-global!".

    Da quel dì sono rimasta traumatizzata e HO PAURA a andare in giro con il Tau per timore di quello che la gente potrebbe pensare di me: San Francesco si rivolta nella tomba, immagino 😛
    Prossima volta che vado nei dintorni di Assisi, dovrei provare a cercarmi uno di quei ciondolini con fede-speranza-carità (tipo questo, per intenderci): se non sbaglio sono francescani anche quelli, ma non rischiano di essere accostati alla faccia di Che Guevara come simbolo di lotta antimperialista… 😛 😛

    "Mi piace"

  10. utente anonimo

    Proviamo (ma assolutamente a naso):
    1. c (sarebbe bello! Niente ore ed ore di piastra)
    2. a (però sarei anche tentata di dire che Beato Te è un santo cinese)
    3. a (prima dello scisma, sarà pur stato un nome diffuso)
    4. d (e se si facesse oggi…)
    5. b (voleva scampare un matrimonio imposto?)
    6. c (il pittore per me ha esagerato con le fiamme di Spirito Santo)
    7. d (scontato, ma mi è sempre piaciuta l'idea di lui che è in canoa quando riceve la nomina a vescovo)
    8. b
    9. a (con la Beata Ignoranza di sicuro, però anche qui, non seguo ste robe e ho messo a caso)
    10. c
    11. a (c'è anche una barbie così!)
    12. d (si sono convertiti?)
    13. d
    14. b (per esclusione)
    15. b (quinto giorno: venerdì, Gesù morì alle 3 del pomeriggio. Speriamo sia giusto!)

    Chiara

    "Mi piace"

  11. utente anonimo

    1) D
    2) A
    3) A perchè mi pare l'unico nome esistente tra questi di origini europee o comunque non arabe nè cinesi
    4) D perchè mi sembra la più corretta cristianamente ammesso che si possa parlare di corretto…
    5) C
    6) B
    7) C
    8) C
    9) A
    10) C
    11) B
    12) B
    13) A perchè mi ricorda qualcosa la storia del martirio perchè erano troppo belli, ma magari me la so inventata io nella testa
    14) C
    15) D

    Daniele

    "Mi piace"

  12. martayensid

    Anch’io, anch’io! Anche se più che dare delle risposte ho aperto la fiera del “mi sembra” e del “ ma  non lo so…”

    1 C  perché i boccoli mi sembrano un canone di bellezza più raffinato
    2 A Santa Pazienza è la mia preferita
    3 A ho tirato a indovinare
    4 B perché il pugile di Firenze veniva convocato appositamente per quello
    5 A calva, nel caso che le avessero impedito, per ordine o di fatto,  di tagliarsi i capelli..
    6 B mi sembra la più probabile
    7 B mi sembra di averla sentita
    8 D o B non so perchè
    9 A non  ne ho la più pallida idea
    10 C mi sembra una combinazione più logica
    11 A
    12 C metti che lui era un soldato romano e chissà magari prima di conoscere lei cristiana e di convertirsi andava in giro ad ammazzare gli altri di mestiere e per ordine ricevuto …
    13 D mi sembra un motivo sufficientemente azzeccato per torturarli: più si amano, più soffriranno
    14 C gli occhialini e i capelli assomigliano più a lui
    15 B alle 3 del pomeriggio solo Lui…

    "Mi piace"

  13. fiordicactus

    Ci ho provato anch'io . . . cercando e cercando di indovinare!
      1 – a
      2 – d
      3 – a
      4 – d
      5 – a 
      6 – b
      7 – a
      8 – c
      9 – d
    10 – c
    11 – a
    12 – a
    13 – d
    14 – c
    15 – a

    E poi, passo a controllare!

    Ciao, R

    "Mi piace"

  14. Pingback: [Ma che sant'uomo!] Ognissanti: il quiz. Ecco a voi le soluzioni! | Una penna spuntata

Lascia un commento