Il Coso del mistero (un anno dopo)

“…”.
“…”.
“…”.
Secondo me, sono due giraffe che si baciano”.

Silenzio.

“Oh, andiamo: non dire idiozie! Per quale ragione al mondo dovrebbero esserci, nel mio futuro, due giraffe che si baciano?!”.
“Non ne ho assolutamente idea. Però è quello che mi ricorda. Due giraffe che si baciano”.
“Ma per piacere”.
“O forse due dinosauri a collo lungo. Che ne dici?”.
“Quello è già più probabile. Potrebbe voler dire che, anche quest’anno, qualcuno sentirà dire che ho studiato Paleografia e proverà a fare il piacione mettendosi a parlare di dinosauri, perché non conosce la differenza fra paleografo e paleontologo”.
“Ecco, vedi? Potrebbe essere”.

[Voi probabilmente pensate che no, non potrebbe essere: chi è che così magistralmente stupido da parlare di dinosauri a un paleografo?! Tanta gente, purtroppo. Ma veramente tanta].

“Potrebbe essere una bocca spalancata, in un urlo di terrore”.
“Potrebbero essere tre O affiancate: una piccina, una media, ed una che invece è più lunga e stretta”.
“Potrebbe essere una feritoia nei castelli medievali, di quelle che usavano gli arcieri per gettar le frecce”.
“Già”.
Uhm”.
“Oppure, più probabilmente, son due giraffe che si baciano”.

L’anno scorso, era venuto fuori un cosino globoso e bianco.
Avrebbe dovuto essere una profezia circa l’anno entrante (che nel frattempo si è concluso). La tradizione lombarda è sempre stata molto chiara: mettere una chiara d’uovo in una bottiglia di vetro, sul balcone, nella notte di San Pietro, è una pratica divinatoria di sicuro e indubbio effetto. L’indomani mattina, la chiara d’uovo si sarà rappresa, assumendo una forma caratteristica: decifrando questa forma, si avrà una profezia circa l’anno che incomincia.

L’anno scorso, per l’appunto, era venuto fuori un cosino globoso e bianco.
Io mi ero illusa che si trattasse di mozzarella. Nel mio futuro, ci sarebbe stata mozzarella. Oh wow.
E invece no.

Alcuni di voi ci avevano visto un ovulo fecondato: nel mio futuro, ci sarebbe stato un concepimento virginale. Ehm.
L’arcangelo Gabriele non s’è fatto vivo.

La maggioranza di voi, concorde, si era espressa a favore dell’opzione tennistica. Il coso bianchiccio e informe somigliava a una palla da tennis; dunque, ci sarebbe stato molto tennis nel mio futuro prossimo.
L’ipotesi sembrava inverosimile, e invece s’è compiuto ciò ch’era stato detto dai profeti: da lì a qualche settimana, mi è venuto il gomito del tennista (e, a distanza di quasi un anno, ancor oggi vi sto scrivendo con una gomitiera indosso. Ahio).

A questo punto, sarei curiosa di ripetere l’esperimento.
Fermo restando che la divinazione non esiste, stiamo solo giocando assieme, non date soldi ai cartomanti, e così via dicendo… fermo restando tutto ciò.
Signori.
Secondo voi, cos’è sto coso?

L’anno scorso avete pronosticato molto tennis nel mio futuro… e tennis, effettivamente, è stato.
Vediamo un po’ se ci azzeccate anche quest’anno.
Partirò per un safari a guardar giraffe che pomiciano… oppure, c’è qualcos’altro che mi attende?

Sì, insomma: siate collaborativi.
Secondo voi… cos’è ‘sto coso?

28 risposte a "Il Coso del mistero (un anno dopo)"

  1. Lucyette

    NB La foto fa abbastanza schifo, scusate: ovviamente l'ho modificata con un programma di grafica. Il fatto è che si erano formate talmente tante bollicine contro il vetro, che a malapena si vedeva la forma del bianco d'uovo. Ho dovuto aumentare il contrasto perché si vedesse qualche cosa, ed è uscita fuori 'sta schifezza 😀

    "Mi piace"

  2. utente anonimo

    Che poi a guardarlo meglio invece che due cavalli è un cavallo e l'uomo di latta accanto che lo spazzola (cavaliere in armatura)

    Sempre Astrina XD

    "Mi piace"

  3. Lucyette

    In effetti…
    LOL!

    Astrid… ora che me lo fai notare, ce lo vedo anch'io!
    Wow.
    Quindi il mio uovo mi sta dicendo che nell'anno entrante mi dedicherò al Medio Evo, con cavalli e cavalieri?
    E grazie al cavolo, uovo: son laureata in Storia Medievale…!

    "Mi piace"

  4. diggiu

    wowww, stessa interpretazione di Astrina anche se ci vedo qualcosa di profetico per quanto riguarda due persone che conosco! Due cavalli e un solo cavaliere in attesa del/della seconda. Chi vivrà vedrà, diceva mia nonna!  Comunque stiamo a vedere gli altri come interpretano. Anche le due giraffe che si scambiano tenerezze non sono male e sono molto tenere!

    "Mi piace"

  5. Lucyette

    Diggiu, deduco che la tua interpretazione sia dunque la seguente: Claudio si metterà in testa di praticare equitazione (sport peraltro costosissimo, ma vabbeh, fatti suoi), e io sarò costretta a spazzolare il suo cavallo a mo' di sguattera, mentre lui, bel bello, se ne sta in sella.

    Oh beh… ;-P

    "Mi piace"

  6. diggiu

    No, niente affatto! Io ci vedo qualcosa di molto più bello! I cavalli sono metaforici e  vedo il  desiderio del "cavaliere" di percorrere il resto della "strada" vita non da solo ma in compagnia della sua lei!
    Oggi vedo serenità ovunque, sorry!

    "Mi piace"

  7. marinz

    così di getto mi era venuto in mente una cattedrale… di quelle gotiche non definiti … poi un costone di una montagna con un rifugio in cime… 

    guardandolo meglio mi sembra di intravedere il quadro di Hayez: il bacio… la donna con il mantello sulle spalle che guarda o bacia l'uomo più alto dietro :o)

    cmq tutto conduce all'amore… ma anche ad una chiesa? ;o)

    Ho cercato di vedere se si intravvedeva un piccione, magari era Pio, ma non mi sovviene (se non per i colori del viraggio che hai fatto) :o)

    Un sorriso 🙂

    "Mi piace"

  8. utente anonimo

    Non vorrei passare per quella che copia le risposte degli altril, ma è evidente che trattasi di costruzione medievale, perciò nel prossimo anno ti darai alle ricerche sulle antiche abbazie del Medioevo e per questo dovrai fare un bellissimo viaggio culturale che arricchirà la tua vita. 
    Sempre che non esista una malattia chiamata "ginocchio dell'abate": in tal caso vedo la predizione meno positiva…

    Un abbracio,
    Ester

    "Mi piace"

  9. utente anonimo

    Sono due giraffe che si scontrano = sarai contesa
    Oppure, visto che le giraffe dormono in piedi quasi sempre e queste sono due e sono in piedi… vuol dire che lavorerai molto = molti soldini = sarai ricca = ci abbandonerai e te ne andrai in un'isola caraibica  😛

    Daniele

    "Mi piace"

  10. shinykida

    io ci vedo una figura femminile col velo bianco (V-E-L-O B-I-A-N-C-O) di fianco ad una figura maschile…si tengono le mani e si guardano adoranti e innamorati.
    e chi deve capire, capisca!

    Chiara

    "Mi piace"

  11. Lucyette

    Ehm…
    Passi ancora ancora il bacio di Hayez (su cui peraltro mi hai appena ricordato che devo fare un post, quindi grazie, Marinz), ma…
    Chiara, tu adesso mi spieghi dettagliatamente dove diamine ce la vedi una donna velata che tiene per mano una figura a capo scoperto… quantomeno indicami dove sono le mani, mi basterebbe quello!

    Diggiu, ma quale metafora: qui c'è un cavaliere che fa il piacione in sella al suo purosangue, mentre la sguattera lo spazzola per levargli le pulci!!

    Ester, ROTFL, il ginocchio dell'abate!! 😀
    Non so più chi fosse (forse Giovanni Paolo II?!), ma mi ricordo che c'era un Santo a cui erano venuti i calli alle ginocchia perché passava troppo tempo a pregare inginocchiato…
    Ehm…
    Cercherò di controllarmi 😛

    Daniele.
    Uhm.
    Effettivamente l'anno entrante si prospetta pieno di lavori e lavoretti, quindi potrebbe essere!

    "Mi piace"

  12. nihilalieno

    Sembra arte contemporanea… io prevedo un futuro alla biennale di Venezia come fotografa astratta di uova spiaccicate (credo si guadagni comunque di più che a studiare il Medio Evo, in questi tristi tempi…).
    Comunque, in quanto al titolo dell'opera d'arte, io ci vedo due innamorati che si stanno per baciare: lei è in piedi, di spalle, davanti ad un inginocchiatoio e indossa qualcosa tipo mantello lungo; lui è in piedi di fronte, quasi nascosto dalla figura femminile e dall'inginocchiatoio, si vede solo un braccio posato sulla spalla di lei ed il capo. Ha qualcosa in testa: un elmo, un cappello (ma non dovrebbe indossarlo in chiesa!) oppure una orribile acconciatura punk. Oppure una lama di luce che scende dal cielo. O Dio che lo piglia per i capelli.

    "Mi piace"

  13. ClaudioLXXXI

    Temo di dover disilludere tutti coloro che hanno avanzato interpretazioni romantiche.
    La verità è molto più raccapricciante.

    Ci sono due occhi nell'immagine.
    Nel cerchio rosso potete notare il primo. E' un occhio normale ma circospetto, sta scrutanto qualcosa, inquieto. Siccome si trova tra due strisce bianche, solo soletto, si capisce che sta spiando di nascosto da un qualche nascondiglio.
    Nel quadrato nero c'è il secondo occhio, fuori dalla sua orbita, penzolante all'ingiù. Ho visto troppi film splatter per non saper riconoscere un occhio penzolante!

    Dunque entro l'anno qualche malintezionato, che probabilmente spia da tempo Lucia e cerca l'occasione buona per avvicinarla, si introdurrà a casa sua, le userà violenza e le farà la mossa dell'eye pluck di killbilliana memoria:

    Il resto dell'immagine non me lo so spiegare, ma forse ho già interpretato abbastanza (e mi sono giocato il fidanzamento…)

    "Mi piace"

  14. utente anonimo

    Magari è molto azzardato, ma…e se fosse una bilancia? Sai, quelle di una volta, con uno dei piatti che pende di più da un lato…simbolo di giustizia ecc ecc…
    Per quanto riguarda l'interpretazione, non mi azzardo a profferire parola. =P

    Buon dibattito

    Meli

    "Mi piace"

  15. utente anonimo

    Beh, dopo aver visto l'immagine di Chiara direi che Claudio è spacciato. O Lucia… a seconda di come la si vuol vedere.

    Astrina di nuovo.

    "Mi piace"

  16. fiordicactus

    Io proporrei di girare la domanda a quei programmi tipo "Voyager" . . . ci vanno avanti almeno una stagione con l'interpretazione . . . logicamente ci vedranno: cavalieri templari, la Sfinge e gli antichi egizi, gli extraterrestri e qualche fantasma . . . e poi, a sorpresa, salta su Lucy e confessa che è una chiara d'uovo inuna bottiglia d'acqua!

    Ciao, R

    "Mi piace"

  17. Nacochan

    Per fortuna, le persone che conosco io, quando sentono parlare di paleografia, mi guardano come se mi fossero appena spuntate le corna e mi fanno: eh?
    E, ovviamente, per fortuna, nessuno di loro sa cosìè la peleontologia (o l'esame delle palette, come lo chiama un'amica che invece sa benissimo cos'è. XD).

    "Mi piace"

  18. Pingback: Il Coso del Mistero, 4 | Una penna spuntata

  19. Pingback: Il Coso del Mistero, 5 | Una penna spuntata

  20. Pingback: Il Coso del Mistero, 6 | Una penna spuntata

  21. Pingback: Il Coso del Mistero, 6 | Una penna spuntata

Lascia un commento