[Pillole di Storia] L’inflazione: un flash

Che l’inflazione sia una cosa poco simpatica, è concetto generalmente noto.
Che l’inflazione sia particolarmente antipatica quando, all’aumento dei prezzi, non fa seguito un aumento degli stipendi, è cosa ancor più ovvia.
Ma l’erosione del potere d’acquisto, a ben vedere, non è l’unico problema generato dall’inflazione. Sì, insomma: non sono solo gli stipendi, quelli che dovrebbero essere adeguati all’aumento dei prezzi. Bisognerebbe adeguare, in effetti, anche le multe.

Copio testualmente dal mio manuale di Storia Economica:

Il testo delle Dodici Tavole, in Roma, prevedeva una ammenda di 25 assi per chi avesse colpito un’altra persona [era una cifra piuttosto alta, N.d.Lucyette].
Secoli dopo la promulgazione delle Dodici Tavole, l’ammenda era sempre di 25 assi. Ma per via dell’inflazione, questa somma era divenuta irrisoria.
Per provare empiricamente la cosa, L. Veratius, che era uno stravagante riccone, andava d’attorno distribuendo bastonate a destra e a manca, seguito da uno schiavo che risarciva immediatamente le persone colpite con i 25 assi previsti dalla legge.

Le piccole meraviglie dello studiare Storia.

4 risposte a "[Pillole di Storia] L’inflazione: un flash"

  1. utente anonimo

    Vedi, tu parli di assi e a me ritorna in mente Catullo:

    "rumoresque senum severiorum
    omnes unius aestimemus assis"

    Al giorno d'oggi una cosa del genere potrebbe essere pericolosa 😛 Sai quanti andrebbero a 300 km/h in autostrada? Beh, tutti quelli con una maserati, una lamborghini ecc… già ci vanno ora, figurati se dovessero pagari una sorta di "25 assi" soltanto tsk 😛

    Daniele

    "Mi piace"

Lascia un commento