La monaca di Watton

Aelred di Rievaulx si lasciò scappare un mugolio di disperazione. “No, aspetta, non dirmelo. Non dirmelo. Vediamo se indovino. È successo al priorato di Watton”.
Il segretario abbassò lo sguardo con aria imbarazzata. “Ehm. Proprio così, signore”.
Aelred alzò gli occhi al cielo, come ad invocare un po’ di pazienza. “Ma ci credo”, sbottò. “In nome del cielo, si poteva anche immaginare. Ma a te, a naso, verrebbe mai in mente di far convivere, praticamente nello stesso edificio, un gruppo di giovani suore e un gruppo di giovani canonici?”.
Il segretario continuò a fissarsi la punta degli stivali. “Ehm…”.
“Ed è proprio una cosa generalizzata, eh!”, continuò Aelred. “Ho già convocato il fondatore dell’ordine, gli ho già fatto presente che una situazione del genere espone a pericoli tremendi: gli ho spiegato che ne va del buon nome della sua fondazione, gli ho spiegato che la paglia vicino al fuoco brucia e che la situazione non è sostenibile… e lui, testa dura, continua sulla stessa strada. Le suore si dedicano alla vita contemplativa e i canonici maschi le aiutano nei lavori pesanti, dice. Io non so come possa essere così incapace di vedere i rischi”.
“Sì, ehm”. Il segretario tossicchiò, forse per farsi coraggio: “nello specifico, in questi mesi, i canonici maschi avevano lavorato proprio nei locali del convento delle suore, diverse ore al giorno, per far lavori di muratura”.
Aelred si nascose il viso fra le mani, sospirando.
“E”, si fece forza il segretario, “la suora in questione, forse, non era davvero vocata a questa vita. Qui, nella lettera, si parla di una ragazza che era entrata in monastero quando aveva quattro anni, come oblata, e che adesso sarebbe in età da marito”.
Fantastico”, commentò Aelred con sarcasmo: “mi sembra proprio il mix perfetto. E io cosa c’entro, in tutto questo?”.
Il segretario tossicchiò di nuovo: era visibilmente imbarazzato. “Ecco: abbiamo ricevuto questa lettera da parte di Gilbert di Sempringham… il fondatore dell’ordine, insomma. Nella sua pergamena, Gilbert ammette che la situazione gli sta sfuggendo di mano e vi implora di intervenire, di indagare. Voi che avete più esperienza, che siete a capo di un’abbazia da tanti anni…”.
Poco ci mancò che Aelred scoppiasse a ridere. “Devo indagare? Cioè, vuole che gli spieghi nei dettagli cos’è successo?”.
“Sì. Cioè. No! Nel senso”. Il segretario era diventato leggermente violaceo. “È che la storia non finisce qui. Ci sono state delle complicanze”.
“Oh misericordia. Peggio ancora di così?”.
“Purtroppo sì, signore. Perché le consorelle a un certo punto si sono accorte degli incontri clandestini fra la monaca e questo canonico, al che le hanno parlato e le hanno ingiunto di smettere. E poi immagino che la ragazza abbia confessato i suoi peccati e abbia fatto penitenza, comunque fino a quel punto se la son sbrigati da soli nel convento”.
“Eh. E dunque?”.
Il segretario prese un profondo respiro. “E dunque, dopo qualche tempo la monaca di Watton s’è scoperta incinta”.
“Oh, Signore”, sussurrò Aelred.
“E a quel punto, stando alla lettera, le consorelle sono un po’ uscite di testa. Perché dicevano che una suora incinta gettava infamia su tutto il monastero, attirava l’ira di Dio sulla comunità, era una vergogna per il buon nome… insomma, alcune hanno proprio dato fuori di matto e hanno proposto di uccidere la suora incinta. Poi è intervenuta la frangia più moderata della comunità, che ha deciso di tenere con sé la consorella mettendola in stato di semi-reclusione”.
“Ehm. Già meglio…”, mormorò Aelred, a voce bassa.
“Sì, ehm. Diciamo che poi le consorelle fuori di testa sono andate a cercare il padre del bambino, e l’hanno trovato, e hanno costretto la suora incinta a castrarlo pubblicamente davanti a tutti per punizione di quello che aveva fatto…”.
Ma in nome del cielo!”.
“Comunque lui sta bene. Cioè, insomma, è sopravvissuto. Ma il problema è un altro, cioè che hanno piazzato ‘sta suora incinta in una celletta isolata in cui vive in uno stato di semi-reclusione, a metà fra la penitenza e la punizione e la prevenzione di altri gesti sconsiderati, che Dio non voglia! Solo che adesso la suora non è più incinta”.
“Cioè, ha partorito?”, domandò Aelred.
“No, no! Non ha partorito. È proprio che non è più incinta”.
Aelred sgranò gli occhi, orripilato. “Mi stai dicendo che si è procurata un aborto?”.
“No! Cioè: è quello che si stanno chiedendo tutti, a quanto pare. Era già in stato avanzato di gravidanza: la sera prima aveva il pancione, il petto gonfio, tutti quei segni esteriori della gravidanza, e la mattina dopo era tornata alla normalità, come se niente fosse successo, e del bambino non c’era traccia. Lei asserisce di non aver fatto assolutamente nulla, e di non sapere dove sia suo figlio”.
Sant’Aelred di Rievaulx guardò a lungo il suo segretario, che coraggiosamente ricambiò lo sguardo tenendo in mano la lettera. “È stato appunto in questo frangente che il fondatore dell’ordine ha richiesto l’aiuto di qualcuno con più esperienza, signore”.

***

L’abate di Rievaulx si inginocchiò davanti alla monaca di Watton, guardandola con dolcezza. Sembrava così incredibilmente piccola e spaventata. Aveva gli occhi rossi di chi ha pianto a lungo e stava seduta su un pagliericcio nella sua piccola celletta. Un catenaccio le stringeva il polso sinistro, impedendole di scappare.
Aelred guardò la suora negli occhi e accennò un sorriso per rassicurarla. “Dov’è il tuo bambino, sorella?”, le chiese a bassa voce.
Gli occhi della suora si riempirono di lacrime, di nuovo. “Io non lo so, signore! Io non lo so, ve lo giuro su quanto ho di più caro al mondo!”.
Aelred aprì la bocca e poi la richiuse senza aver detto niente, cercando disperatamente qualcosa di sensato da fare a quel punto. “Sorella, ehm”, iniziò molto cautamente. “Come è possibile che non lo sappiate? Eravate incinta e siete chiusa in una stanza con un catenaccio che vi inchioda alla parete… come è possibile che di punto in bianco…?”.
La monaca di Watton abbassò lo sguardo, singhiozzando.
“Nessuno qui vi accusa di niente”, disse Aelred velocemente: “o quantomeno, io non vi accuso di nulla, non vi conosco e vi do credito di fiducia: sono stato inviato qui apposta per capire. Solo che, se voi non ci spiegate…”.
La monaca singhiozzò: “io l’ho già spiegato, ma nessuno mi crede!”.
“Ma può darsi che vi creda io, sorella”, ribatté Aelred a bassa voce. “Coraggio”.
“È stato Henry Murdac, signore. È venuto nella mia cella”, singhiozzò la suora, “e ha portato con sé il bambino, dicendo che con lui sarebbe stato al sicuro, e che tutto sarebbe andato bene”.
Seguì un silenzio di dieci secondi abbondanti.
Henry Murdac”, ripeté infine Aelred, lentamente.
“Sì, signore. Il vescovo di York”.
Ci fu un altro lungo silenzio. “Henry Murdac è morto, sorella. Da anni”, disse Aelred con cautela.
“Lo so”, fece la monaca rincominciando a piangere. “È stata un’apparizione: è venuto nella mia cella, di notte, per due volte; risplendeva di luce. La prima notte mi ha rassicurata, ha detto che sarebbe andato tutto bene e di prepararmi, e con un tocco ha spezzato la catena che mi legava il braccio destro”; ed effettivamente indicò, per terra, un moncone di catena che sembrava essersi rotta in due. “La notte successiva è tornato” – e gli occhi della suora erano pieni di lacrime – “ed era in compagnia di due donne, anch’esse splendenti di luce: una di loro, forse, era la Vergine Maria”.
Aelred sgranò gli occhi: “attenta a quello che dici, sorella”.
Dico il vero!”, insisté la suora. “Loro…”. Prese un respiro profondo. “Mi sono improvvisamente sentita sgravata, ed ecco che una delle due donne teneva fra le sue braccia il mio bambino. Il vescovo Murdac mi ha detto che non ci sarebbe mai stato spazio, nel convento, per il bambino, e che io sarei stata costretta a fuggire col neonato subito dopo il parto, accompagnata da uno scandalo che mi avrebbe seguita per sempre. Ha detto che la situazione era troppo delicata, e che io ed il bambino avremmo fatto una brutta fine, abbandonati a noi stessi. E quindi ha detto che avrebbe provveduto a portare il bimbo in un posto dove sarebbe stato meglio… io vi giuro, mio signore, che non ho fatto assolutamente niente al bambino: l’ho visto e l’ho baciato, era sereno, se ne stava accoccolato fra le braccia della signora splendente di luce… stava bene…”.
Per la seconda volta nell’arco di pochi minuti, Aelred boccheggiò alla disperata ricerca di qualcosa da dire.
“Il vescovo Murdac era sempre stato il mio protettore, per così dire”, insisté la suora fra le lacrime. “Era lui che mi aveva portata al convento quand’ero bambina, quand’ero rimasta sola. È tornato tante volte a visitarmi, finché è stato in vita… e forse, anche dopo la morte ha voluto prendersi cura di me…”.
Aelred si passò una mano fra i capelli, cominciando a presagire che quella sarebbe stata una lunga, lunga storia.

***

Una mezz’oretta più tardi, l’abate di Rievaulx era a colloquio con la madre superiora del monastero. “Non è possibile”, domandò cautamente, “che la ragazza abbia partorito durante la notte e che qualcuno abbia provveduto a portare via il neonato?”.
“No. Lo escludo”. L’anziana suora sembrava categorica. “Io stessa custodisco le chiavi della cella in cui è reclusa: nessuno avrebbe potuto entrare e uscire da quella stanza senza avvisarmi”.
“Ecco: a proposito del trattamento riservato alla sventurata e al suo amante, si potrebbe aprire un capitolo a parte. Lodo il vostro zelo e apprezzo il vostro sdegno, ma tutto questo non è tollerabile. Ma per ora mi preme capire cosa ne è stato del bambino”, sospirò Aelred, ed esitò. “Ed è possibile – scusate la domanda, ma sono obbligato a chiedere – è possibile che qualche consorella, nel corso di questi mesi, sia riuscita a far scivolare nel cibo della ragazza qualche… erba in grado di causare l’aborto…?”.
No! In nome del cielo, no! Non posso nemmeno immaginarlo!”.
“E del resto” insistette l’uomo, cautamente, “entrando nella cella la mattina dopo, voi non avete trovato dei… resti… dei segni di sangue…?”.
No”, ripeté la suora. “Anzi: abbiamo ordinato alla consorella di spogliarsi; dovevamo capire. Il suo ventre era piatto e liscio, e il suo seno era tornato quello di una ragazza che non ha mai avuto latte”.
Aelred soppesò le parole della suora, lanciando un’occhiata al crocifisso appeso al muro. “Avete mai preso in considerazione l’ipotesi che la ragazza dica la verità?”, domandò piano.
La madre superiora batté i pugni sul tavolo per lo sdegno. “Che la Vergine Maria sia venuta a prendere il bambino di una suora rimasta incinta dopo aver infranto il voto di castità assieme a un frate, e che contestualmente abbia liberato la peccatrice dalle catene che la legavano alla cella? Come se la sciagurata fosse una povera vittima innocente?”.
Aelred accennò un mezzo sorriso. “Forse, la Vergine Maria non condivideva il trattamento che avevate in mente di riservare alla ragazza e al suo bambino?”.

***

Nessuno, al priorato di Watton, riuscì mai ad appurare cosa fosse successo davvero quella notte. Del resto, ben di rado i miracoli non provano con una indagine razionale.
Certo è che, nella notte successiva, lo stesso Aelred inviò alcune sentinelle a sorvegliare, dall’esterno, la cella della reclusa, per controllare che la suora non avesse trovato un qualche modo per comunicare con l’esterno.
Nessuno entrò e nessuno uscì dalla cella, quella notte: le sentinelle di Aelred furono pronte a giurarlo. Di conseguenza, nessuno comprese mai come fosse stato possibile che, la mattina dopo, all’interno della cella, fosse scomparsa nel nulla anche la seconda catena che, fino a poche ore prima, aveva avvinto il polso sinistro della suora.
“È stato il vescovo Murdac!”, spiegò la monaca fra i singhiozzi, senza nemmeno avere il coraggio di allontanarsi per obbedienza da quel letto in cui era stata confinata. “Dovete credermi, io non ho fatto niente! Il vescovo ha detto che adesso ero libera: libera di cominciare una nuova vita, perché il mio peccato era stato perdonato!”.

Nessuno, al priorato di Watton, poté mai confermare le parole della ragazza – ma, del resto, qualcosa di inspiegabile era accaduto, in quelle notti. E immaginando che il Signore avesse scelto quei segni per manifestare la sua volontà, le monache di Watton agirono di conseguenza.

***

La monaca di Watton è stata, per così dire, la prima “storia bizzarra di buffi fatti medievali” che io abbia mai letto in assoluto. Frequentavo, all’epoca, la prima liceo classico e la storia della suora incinta era inclusa in una raccolta di leggende medievali che mi era stata regalata per Natale da un amico di famiglia.
Avrò avuto sedici anni, all’epoca; e, all’epoca, avevo riso molto per la trucida descrizione del modo in cui le suore di Watton avevano costretto all’evirazione il canonico libidinoso. Ché si è trattata di una lunga e trucida tortura dettagliatamente descritta a pro’ dei posteri, veh! A distanza di dieci anni, ripensando a questa storia, sono molto più colpita da un altro particolare. Forse meno trucido, ma più significativo: questa sconcertante misericordia.

Innanzi tutto: la storia della monaca di Watton è “vera”, per così dire. Nel senso: ce la descrive proprio sant’Aelred di Rievaulx in uno scritto titolato A Certain Wonderful Miracle, rievocando un episodio che a suo dire gli era realmente accaduto qualche anno prima: forse nel 1159; forse nel 1164. Comunque, in un’epoca abbastanza antica: in quegli anni, non è che si andasse tanto per il sottile con le suore (!) fornicatrici (!) che rimanevano incinte (!) di un frate (!). Nel suo scritto, Aelred critica la durezza con cui i due amanti erano stati trattati dai confratelli… però mi sa che era lui a essere in minoranza: mi sa che l’atteggiamento comune, nei confronti di due peccatori di questo calibro, era comunque abbastanza impietoso, all’epoca. Per non parlare poi della reazione del popolino: immaginate lo sdegno, le battutacce, lo stigma su chi ha peccato e/o su chi ha messo i peccatori nelle condizioni di peccare!
E invece, Aelred di Rievaulx – evidentemente, sentendone il bisogno – se ne esce con questa strana storia di misericordia e assoluzione, che se non sapessi che è originale mi sembrerebbe persino troppo “moderna” per esser vera.

È stata una leggenda inventata a tavolino, o magari creata per tamponare la notizia di uno scandalo che s’era effettivamente consumato? Ovviamente, alcuni storici suggeriscono anche questa ipotesi: grazie a un miracolo di questo tipo, il monastero di Watton non era più “quel covo di peccatori dove le suore fornicano coi frati”; anzi, diventava “quel luogo di misericordia dove il Signore Iddio ha operato grandi prodigi”. E senza dubbio sarebbe questa la spiegazione più ovvia; quindi d’accordo: mettiamo in campo pure quest’ipotesi.

Ma a livello pastorale, a me piace tantissimo la storia della monaca di Watton. Veniamo messi a parte di questo miracolo, ma il predicatore non ci racconta nient’altro sul destino della suora. Sarà rimasta in convento con le sue consorelle a espiare i suoi peccati? Si sarà fatta una nuova vita da qualche altra parte, magari in un paese in cui nessuno conosceva i suoi trascorsi?
E il bambino: che fine ha fatto? È volato in cielo con la Madonna, perché il Signore lo chiamava a sé? È stato affidato miracolosamente alle cure di una coppia sterile, capace di prendersi cura di lui meglio di quanto avrebbe potuto fare, all’epoca, una suora senza nessun parente ad aiutarla?
Non lo so. Non lo sa nessuno. Aelred non ce lo dice, il futuro delle due creature è ammantato da un velo di riserbo e di discrezione. Non ci interessa e non deve interessarci: non è questo l’insegnamento che voleva trasmetterci il santo di Rievaulx.

E non è sorprendente che questa lezione oggi arrivi a noi, in diretta da un’omelia di un abate altomedievale?

22 risposte a "La monaca di Watton"

  1. don Fabio Bartoli

    …che se non sapessi che è originale mi sembrerebbe persino troppo “moderna” per esser vera….
    Ma S. Aelredo è tutto modernissimo, io sono innamorato di lui, praticamente e i suoi scritti sono tutti così vividi… Grazie per questa leggenda che non conoscevo, davvero gustosa

    "Mi piace"

    1. Lucia

      Allora siamo in due ad amarlo: io, di suo, ho letto meno di quanto vorrei, ma tutto quello che ho letto è… da far invidia a un best-seller contemporaneo, davvero!
      Non esiste in Italiano un’opera omnia, vero? Io per ora conosco solo i quattro-cinque volumi pubblicati dalle Paoline, ma credo che “manchi” molto altro!

      "Mi piace"

  2. AlphaT

    Ci sono tante possibilità per questa storia… dalla invenzione totale (non credo proprio, non avrebbe creato una storia così scabrosa) al coprire un aborto procurato.

    Direi che la più probabile sarebbe un aborto spontaneo, determinato dallo stato di prostrazione fisica e mentale uniti alle privazioni della cella. Poi mascherato, neanche tanto velatamente, coll’idea che l’innocente è andato colla Madonna, in un posto migliore… una storia amara, ma che ti dimostra che anche nel fondo delle durezze del mondo corrotto dal peccato, cristianamente si trova un lieto fine, oltre la vita.
    Ma mi piace piuttosto pensare che in qualche modo questo bimbo sia nato e sia stato adottato, abbia avuto una discendenza numerosa e sia da annoverare tra i tuoi antenati… 🙂

    "Mi piace"

    1. Lucia

      Ci sono tante possibilità per questa storia… dalla invenzione totale al coprire un aborto procurato

      …o addirittura un infanticidio, propone qualcuno: cioè, la notizia si era diffusa, la suora aveva partorito, il convento non sapeva cosa farsene del neonato che simboleggiava di per sè quel peccato infamante, e quindi se n’è sbarazzato coprendo l’assassinio con questa storia.
      Ehm, speriamo di no.
      A naso, io spererei in un parto finito male con un bambino nato morto (ehm: bella speranza! :-P). O comunque in un aborto molto tardivo, insomma: per un “classico” aborto spontaneo del primo trimestre, non so se avrebbero creato tutta ‘sta storia.

      Ma anche a me piace pensare che il bambino sia stato preso dalla Madonna, portato a una qualche coppia che non poteva avere figli, e che abbia vissuto una lunga vita felice e piena di soddisfazioni 😉
      Un mio antenato?! LOL! Beh, se a un certo punto gli è presa vaghezza di attraversare la Manica in certa di fortuna… 😀

      "Mi piace"

  3. gioparigi

    Sai, per hobby mi piace scrivere storielle. In una di queste il finale recita proprio così: “…perchè la serietà di Dio spesso si cela proprio in ciò che agli occhi degli uomini appare come una barzelletta”. Sulla suorina le battute si sono sprecate, ma io ho sempre tenuto fermo il mio finale.

    "Mi piace"

  4. Pingback: La monaca di Watton

  5. Pingback: La reclusa – Una penna spuntata

  6. Pingback: Tryphina e re Artù. Ovverosia: quando l’agiografia incontra il fantasy – Una penna spuntata

  7. Pingback: Quando allontanarsi da un falso amico, secondo Aelred di Rievaulx – Una penna spuntata

  8. Pingback: Il miracolo di Caedmon, che cantò la gloria del Signore – Una penna spuntata

  9. Pingback: Quando vien la Candelora, dall’inverno siamo fora (ma non dimentichiamo le altre feste di inizio mese!) – Una penna spuntata

  10. Pingback: Intervista alla me medesima diciassettenne, in un sogno di una notte di mezza estate – Una penna spuntata

  11. Pingback: L’anima sporca e l’acqua che la lava: la confessione periodica secondo gli autori medievali – Una penna spuntata

Lascia un commento