La mia esperienza con eShakti, il sito di moda etica che ti cuce i vestiti proprio come li vuoi tu

eShakti è arrivato in Italia – e se anche voi leggete i blog di modest fashion statunitensi, vi sarete immediatamente rese conto della portata della notizia.
Per chi non conosce eShakti e si chiede cos’abbia di così speciale da essersi addirittura aggiudicato un post a tema, ecco qui una breve presentazione.

Eshakti Home

eShakti è un sito di e-commerce dedicato alla moda femminile, con un vastissimo catalogo di capi d’abbigliamento. Fin qui niente di strano, la cosa interessante viene ora: con un sovrapprezzo di 9 euro, eShakti vi permette di personalizzare interamente il capo che state comprando. Il che vuol dire: voi vi misurate con un metro da sarta e compilate un form con le vostre misure, ed eShakti cuce il vestito esattamente sulle vostre forme.
Ma la meraviglia non finisce qui: inclusa nel sovrapprezzo di cui sopra, vi aggiudicate anche la possibilità di modificare il vestito come volete voi.

Vi piace quel modello, ma, mannaggia, la gonna a metà polpaccio vi sta malissimo? No problem, potete chiedere di avere una gonna al ginocchio.
Avete adocchiato un vestitino delizioso, ma, mannaggia, è senza maniche, e invece voi preferite avere sempre le spalle coperte? No problem, potete far aggiungere le maniche – a sbuffo, svasate, al gomito, come vi pare.

Eshakti Banner

Mi direte: e vabbeh, ma chissà quanto costa un abito sartoriale fatto su misura!
Vi rispondo: ve la cavate con circa 40 euro tutto incluso.

Mi direte: e vabbeh, ma allora ‘sti vestiti saranno cuciti col sangue di poveri bambini del Terzo Mondo sfruttati fino al midollo.
Vi rispondo: li cuciono per voi delle sarte indiane maggiorenni, pagate il 70% in più rispetto ai minimi salariali suggeriti dai sindacati.

Ho deciso di condividere la mia esperienza su eShakti perché, prima di fare il mio ordine, ho cercato recensioni in giro, e non sono riuscita a trovarne da parte di utenti italiani. (Del resto, il sito è sbarcato nel Bel Paese solamente da pochi mesi: prima, operava esclusivamente in USA). Poiché io avevo alcuni dubbi molto specifici relativi alla situazione italiana (tipo: come stiamo messi con le spese doganali?), le recensioni delle blogger statunitensi mi aiutavano solo fino a un certo punto.
Così, ho fatto un ordine un po’ alla cieca, ne sono rimasta soddisfattissima, e ho pensato di scrivere questo post per chiarire i punti che interessavano a me (e, immagino, qualsiasi potenziale acquirente).
Tutto qui. Questo non è un post sponsorizzato, il customer care di eShakti non sa nemmeno che esisto, e non mi ha remunerata in alcun modo per questo post (…ma magari!!).
Questa è la mia esperienza pura e semplice.
Se non siete interessati saltate pure questo post fuori degli schemi, ma tenete conto che questa chicca potrebbe potenzialmente interessare tutti, maschi inclusi, anche perché eShakti offre la possibilità di comprare buoni regalo.
E se siete alla ricerca di un regalo originale per una delle “vostre donne”, io vi dico che, secondo me, un gift coupon da eShakti è qualcosa che si farà ricordare molto a lungo

***

Ricominciamo: eShakti è un sito di e-commerce che permette di personalizzare interamente i propri capi di abbigliamento.
In teoria è  anche possibile acquistare i vestiti così come li si vede sull’e-shop, senza modifiche. Personalmente trovo che la cosa non abbia senso: a ‘sto punto ti compri un vestito in un negozio a caso, e tanti saluti.

Le modifiche che possono essere apportate sono tantissime, ma non illimitate. Ovvero: non vi capiterà mai di personalizzare un vestito secondo il vostro estro personale, per poi scoprire che, mannaggia, quelle maniche a sbuffo che avete fatto aggiungere non c’entrano niente col resto dell’abito. Ogni capo presenta un tot. di possibilità di modifica, pre-selezionate dallo stilista stesso: se decidete che la scollatura non la volete a barchetta ma la preferite a V, state pur certe che il risultato finale sarà gradevole.

E allora, facciamo un esempio molto concreto e vediamo quale vestito ho ordinato io.

Uno dei punti di forza di eShakti è la straordinaria quantità di stoffe diverse, che spesso presentano stampe molto originali.
Attratta per l’appunto dalla stoffa con cui è confezionato, io decido che voglio questo vestito qua:

MiovestitoEshakti

Come ben sa chi mi legge da tempo, i miei personali standard di modestia includono spalle coperte e gonne lunghe fino al ginocchio. Dunque, allungo la gonna di qualche centimetro e ci aggiungo due belle maniche (al gomito, giusto per star sicuri). Già che ci sono, decido anche di cambiare la scollatura e di farla quadrata, tanto per variare un po’.

Eshakti possibilità modifica

Le varie opzioni tra cui potevo scegliere nel personalizzare il mio vestito

Prendo le mie misure e le inserisco nell’apposito form, che peraltro è straordinariamente dettagliato. Il sito richiede informazioni tipo “circonferenza della parte alta del braccio con i bicipiti in tensione” (!): con tutti i dati che devo fornire, mi aspetto un vestito che calzi come un guanto.

Dico subito che lo scoglio contro cui si sono parzialmente scontrate le mie aspettative è la conversione da centimetri a pollici. Il sito vi costringe a fornire le vostre misure in pollici: poco male, potete misurarvi in centimetri e poi usare uno dei tanti convertitori automatici su Internet – sennonché, vi sconsiglio di fare come ho fatto io, che, nel caso di dubbio, ho sempre arrotondato per eccesso.
90 cm. sono 35,43 pollici? Massì dai, facciamo 36, meglio troppo largo che troppo stretto.
Col senno di poi, arrotondare per eccesso potrebbe non essere sempre la strategia migliore. Suggerirei semmai di andare a buon senso: arrotondate per eccesso laddove avete interesse che il vestito cada morbido (es. sulla vita: nessuno vuole un vestito che tira in vita) e arrotondate per difetto dove invece desiderate che aderisca bene (es. sul seno, mi verrebbe da pensare).

Fornite le mie misure e selezionate le modifiche che voglio apportare, veniamo alle dolenti note: il pagamento.
In realtà sono note molto meno dolenti di quanto pensiate!

Intanto, eShakti deve avere una strategia di marketing tipo “prendiamola per la gola offrendo continuamente promozioni”.
A tutti gli utenti che fanno il loro primo ordine, il sito offre un buono sconto di 25 dollari, più un bonus per azzerare le spese di spedizione.
Agli utenti che hanno già acquistato in passato, va meglio ancora: in questo momento, il sito mi offre il 15% di sconto su tutta la collezione, e in più, a seguito del mio primo ordine, ho ricevuto un buono di 30 dollari (!!) da utilizzare sul mio prossimo acquisto.

Indicativamente, con 40 – 45 euro tutto compreso riuscite a portarvi a casa un vestito di fattura sartoriale cucito su misura per voi.

“E ma poi ci sono le spese di dogana”.
E invece no!
O meglio: i prezzi che voi vedete navigando sul sito sono, effettivamente, IVA esclusa. Ma quando mettete un abito nel carrello e dite che volete farvelo spedire in Italia, ecco che il sito aggiorna il prezzo finale facendovi pagare anche l’IVA al 22% necessaria per l’importazione.
Questo vuol dire che il vostro pacco non sarà soggetto ad alcuna spesa extra: posso confermarvi che il mio vestito è stato fermato per controlli sia in uscita dall’India, sia entrando in area Schengen, sia in Italia per attendere la bolla doganale, e io non ho dovuto pagare neanche un centesimo.
Non ci ho creduto fino all’ultimo, ma tant’è.

Comunque: piazzo il mio ordine, pago con carta di credito (è possibile usare anche il circuito PayPal per maggior tranquillità), recito una muta preghiera al santo patrono delle dogane… e aspetto. I tempi di consegna previsti vanno dai 13 ai 19 giorni, il che mi pare equo per un vestito che viene cucito su misura per te dall’altra parte del mondo. Il sito stima una consegna prevista per lunedì 19 giugno, e nel frattempo mi tiene costantemente aggiornata sui progressi della lavorazione.

Eshakti progresso ordine

Dopo una dozzina di giorni dal mio ordine, ricevo una mail in cui mi si comunica che DHL International ha preso in carico il mio pacco. L’e-mail automatica mette pure le mani avanti dicendo che la policy aziendale di DHL è di anticipare per conto del cliente eventuali spese doganali allo scopo di accelerare il più possibile la consegna (quindi, niente storie e cacciate fuori i dindi quando il corriere vi suona alla porta).
Quando DHL fa trillare il mio campanello (puntualissimo, lunedì 19 giugno come previsto) chiedo subito: “devo pagare qualcosa?”.
No, le spese di importazione sono state interamente assolte da eShakti: lo sottolineo ancora una volta perché era il mio timore principale, ma non un centesimo di più vi verrà chiesto.

E dunque eccomi qui rimasta sola col mio pacco e col mio unico timore residuo: ma non è che sto per prendermi ‘na sola?
Ok ok, Internet è pieno di commenti positivi, ma sai, magari sono sponsorizzati, magari non è tutto vero…

Apro il mio pacco.
Dentro alla scatola di cartone, giace il mio vestito, morbidamente avvolto in un foglio di carta velina.
19490256_10213385001489460_1913387416_o

S’è fatto un viaggio Nuova Delhi – Torino senza sgualcirsi minimamente: perché non perdesse la forma mentre veniva sballottato da un continente a un altro, le signore di eShakti l’hanno addirittura fissato con delle mollettine trasparenti. Piccoli dettagli che cominciano a tranquillizzarti.

Prendo in mano il mio vestito.

Eshaktivestitoluminoso

Qui uno potrebbe anche provare a vendervela bene, dire: eh, la foto fa schifo ma è tutto voluto, è che il post è sull’abito e non sul mio corpo… No: è che c’avevo 37 gradi in camera, stavo crepando dal caldo, la macchina non memorizzava le impostazioni che le davo, a un certo punto mi son depressa, ho preso la foto meno peggio, e ho pensato “mbeh, si arrangino”.

La stoffa è esattamente come da fotografia. 100% poliestere, non il massimo mi direte voi: sì, ma io (costretta a frequenti trasferte di lavoro) ho bisogno di tessuti sintetici che non si stropiccino in valigia. Il catalogo di eShakti offre anche abiti in lino, cotone…
Lo provo: è esattamente come l’ho voluto, con l’unica differenza che, in alcuni punti, calza più largo di quanto mi aspettassi. Qui mi prendo interamente la colpa e sbuffo per la mia decisione di arrotondare sempre eccesso nella conversione da cm a inches: là dove il vestito va grosso, è dove io sono stata di manica larga nelle equivalenze.
Poco male, in ogni caso: questione di millimetri!

La scollatura è alquanto più profonda di quanto immaginassi (rapido appunto mentale: optare sempre per scollature molto contenute), e, nonostante la dicitura “lightweight” nella descrizione della stoffa, l’abito è certamente estivo, ma mica tanto fresco…
(Ma in fin dei conti: in condizioni normali, quale persona sana di mente deciderebbe di indossare un abito in poliestere con maniche lunghe, in una stanza non condizionata, con una temperatura ambiente di 37 gradi?)

Le cuciture sono invisibili e precise, il vestito è interamente foderato, e la fattura ti delizia con quei dettagli sartoriali a cui la fast fashion ci ha disabituati.

DSCN7509

Gonne a prova di effetto Marilyn!

Esempio?
I famosi piccoli pesetti à la Kate Middleton che, messi sull’orlo delle gonne, impediscono loro di sollevarsi al primo colpo di vento.
Oppure: uno strato di stoffa sotto la cerniera, per impedire che i dentini metallici irritino la pelle della schiena.
O ancora: due asole all’altezza delle spalle in cui far passare le spalline del reggiseno, per evitare che, con movimenti improvvisi, la scollatura si sposti lasciando intravvedere la biancheria intima.

È ridicolo definire “di fattura sartoriale” un vestito cucito sulle tue misure e secondo i tuoi desiderata, ma, davvero: non troverei un altro aggettivo per descriverlo.

DSCN7516

I “bra straps” che le blogger americane decantavano così tanto e definivano così utili alla modestia – non capivo onestamente che funzione potessero avere, prima di averli visti in azione.

Sono soddisfatta?
Pienamente: così tanto che ho deciso di scomodarmi per questa recensione.

Acquisterò di nuovo da eShakti?
Dopo aver preso in mano l’abito, mi ero già data la risposta “assolutamente sì”. Diciamo che, avendo in saccoccia un buono sconto da 30 euro, mi sento estremamente tentata dall’acquistare di nuovo entro breve tempo…

Consiglierò eShakti ad altre persone?
Sicuramente sì; in particolare, ve lo consiglio proprio dal cuore
–          se avete una fisicità diversa dalla norma, tipo mia mamma che accumula grasso solo sulla pancia e non su seno e fianchi, sicché è molto difficile trovare nei negozi qualcosa che le calzi a pennello;
–          se globalmente siete una taglia forte… molto forte, di quelle che spesso hanno reali difficoltà a trovare abiti carini a prezzi non esorbitanti;
–          se avete standard di modestia molto rigidi, tipo “maniche fino al gomito e gonne fino al polpaccio”, da cui altre difficoltà concrete nel fare shopping nella grande distribuzione;
–          se ci tenete ad essere perfette per la Grande Occasione, ma non volete spendere un occhio della testa in una boutique;
–          se avete l’uggia di organizzare un matrimonio all’americana con la schiera di damigelle vestite tutte uguali, perché il sito offre una vasta sezione di abiti alla bisogna… e in effetti è perfetto, per avere look uniformi ma non identici.

Soddisfatta?
Assolutamente sì!
E dopo questa, non ditemi che non è possibile seguire determinati standard di modestia “perché nei negozi non si trova niente, e che è, mica posso farmi confezionare i vestiti su misura!”.

Paragoniamo questo servizio a un vestito elegante di un qualsiasi brand di fascia media, e poi vediamo qual è quello col miglior rapporto qualità/prezzo…

13 risposte a "La mia esperienza con eShakti, il sito di moda etica che ti cuce i vestiti proprio come li vuoi tu"

    1. Lucia

      Davvero da tenere a mente, anche perché un servizio del genere, qui in Italia, non l’avevo trovato mai…
      (Sì ok, ovviamente puoi andare dalla sarta di quartiere, ma o ne trovi una di fiducia e che non abbia troppe pretese, oppure rischi di dover pagare un rene solo per il fatto di essere andato dalla sarta, che ti va a cercare le stoffe migliori in assoluto, ti fa un lavoro minuziosissimo… tutto bello eh, ma quelle sartine di una volta che ti confezionavano vestiti onesti a prezzi onesti per la vita di tutti i giorni senza andarti a proporre stoffe di shantung ricamato a mano? 😛 )

      Per la cronaca, da quando sono entrata sul sito di eShakti, i banner intelligenti di Facebook mi pubblicizzano Tailoritaly, che come concept più o meno è lì (ed è interamente italiano). I prezzi sono più alti, ma acquistando in promo sono comunque arrivabili, qualche decina di euro in più rispetto a quelli di eShakti.
      Però da quanto leggo Tailoritaly personalizza “solo” i capi in termini di maniche lunghe/corte etc., senza offrire di default la possibilità di cucire il vestito proprio sulle tue misure.
      Probabilmente può essere una soluzione per chi ha un corpo molto molto regolare, ma la bellezza di eShakti secondo me è avere un vestito fatto apposta sulle tue curve a un prezzo ragionevole!

      (Tailoritaly è anche un po’ più stiloso, a quanto vedo. eShakti lo preferisco anche perché ha dei modelli deliziosamente retrò che a me piacciono tanto tanto tanto…)

      "Mi piace"

    1. Lucia

      Sono davvero quelli che fanno la differenza, secondo me.

      Così come ovviamente fa una differenza ENORME avere un vestito tagliato proprio sulle proprie misure, questa è una cosa rivoluzionaria ed un’esperienza che secondo me pochissime hanno fatto, al giorno d’oggi.
      (NB non l’ho scritto nella recensione, lo faccio qui: i vestiti di eShakti sono fatti per calzare come un guanto, MA le sarte hanno grazie a Dio il buon senso di lasciare sempre molta stoffa negli orli interni, in maniera tale che, se la proprietaria del vestito dovesse ingrassare un po’, c’è modo di far allargare il capo. Non è che se metti su cinque chili non ci entri più, ecco 😉

      Io non sono completamente nuova all’esperienza di avere vestiti “su misura”.
      Quando ero piccola, mia mamma aveva fatto un buon corso di taglio e cucito, sicché mi preparava lei tutti i vestiti, dal cartamodello fino alla confezione. Ed era bravissima! (Aiutata all’occorrenza dalla maestra di cucito, fatto sta che il risultato finale era ottimo).
      Adesso non cuce più, un po’ perché [si è stufata / è calata la vista], un po’ perché cucire vestiti da donna è più difficile che cucire vestiti da bambina (le forme del corpo sono diverse). Ma davvero io ho passato tutta la mia infanzia usando solo vestiti fatti da mia mamma. Riderai, ma ricordo ancor oggi la prima volta che sono entrata in un negozio di vestiti: avevo finito la quinta ginnasio e stavo per iniziare la prima liceo, e lì mia mamma mi aveva detto “andiamo a comprarti un paio di gonne: hai bisogno di vestiti nuovi, da adulta“.
      Che emozione :’-) quelle due gonne adesso mi vanno strette ma penso che le conserverò in eterno come cosa cara.

      E poi anche dopo, diciamo che non ho perso l’abitudine: nel corso di questi anni “adulti”, mi è capitato, in alcune occasioni, di comprare (magari a un prezzo particolarmente conveniente) un vestito che non mi calzava a pennello, ma sempre col pensiero di “poi lo porto dal sarto a far sistemare”.
      Con pochi euro in più (perché non è vero che i sarti costano tanto, soprattutto per piccole riparazioni) riesci ad avere un vestito che DAVVERO è fatto su misura per te… e oh, la differenza si nota! E quanto si nota…!

      Come dicevo sopra a Isabella, in teoria basterebbe avere un sarto di fiducia che capisce cosa vuoi e “vola basso”, senza stare a proporti abiti elaborati con stoffe costosissime quando tu stai semplicemente cercando un vestito da tutti i giorni. Una volta ne avevo uno… ma poi ha chiuso :-\
      Ecco, eShakti secondo me supplisce alla grande! Davvero davvero da tenere a mente 🙂

      "Mi piace"

  1. Pingback: Moda etica e vestiti cuciti su misura | mienmiuaif & bra

  2. Trasparelena

    credevo che le bra-stripes fossero un’invenzione di mia mamma, che delusione!! (scherzo ovviamente, è che non le ho mai mai mai viste su un vestito comprato)
    grazie per il suggerimento del sito, me lo studierò

    "Mi piace"

  3. laurie

    meravigliosi i pesetti per il vento!! dalle mie parti ce n’è un sacco e nelle giornate di borino estivo siamo tutte che imitiamo marylin monroe 😉

    "Mi piace"

  4. Ele

    Arrivo un po’ tardi perché l’ho letto solo ieri. Bellissimo servizio, spero anch’io di acquistare un vestito da loro!
    Tra l’altro sono contenta (leggo il tuo blog da anni ma mancavo da qualche mese) che anche tu ti stia interessando alla moda etica! Io ultimamente ho letto un libro (“Overdressed” di Elizabeth Cline) che mi ha fatto effettivamente “sentire in colpa” per il fatto di fare shopping nelle catene low cost, per cui mi sono ripromessa di stare più attenta a questo aspetto.
    Avevo trovato su internet il sito “Trame di storie” che vendeva moda etica (attualmente il sito è in rifacimento), in particolare, uno dei produttori dei suoi vestiti, che si trova in India, si chiama Assisi Garments ed è gestito proprio da suore francescane! Avevano dei vestiti carini ma purtroppo li ho scartati perché non so se posso sopportare queste maniche: https://www.altraq.it/images/prod/xl/INB1061953.jpg
    Con eShakti il problema delle maniche scomode non si porrebbe 😉

    "Mi piace"

  5. Esther

    Qualche tempo fa ho fatto anch’io un ordine su eShakti e, come te, oscillavo tra “ho scoperto il sito di moda migliore di sempre” e “ho appena fatto il peggior investimento della mia vita”. Questa altalena si è interrotta nel momento in cui ho indossato per la prima volta il mio vestito: con 30 euro sono riuscita ad avere il miglior vestito che potessi desiderare!

    "Mi piace"

  6. Rossella

    Ciao! Mi chiamo Rossella, e sono capitata sul tuo blog cercando siti online che vendano abiti modesti…praticamente impossibili da trovare in giro… almeno per una mamma di famiglia numerosa che di tempo per sé ne ha zero e al limite può fare una corsa all’Oviesse vicino a casa… E che purtroppo dopo cinque parti non ha più la esile taglia 42 di un tempo…sigh…
    E così girovagando ho trovato prima il sito e poi, cercando recensioni, te 🙂
    Grazie mille per aver provato l’acquisto…penso proprio che lo farò anche io.
    Ti seguo e, nelle lunghe pause notturne di allattamento, leggerò anche tutto il blog! ciao !
    Rossella

    "Mi piace"

  7. Rossana

    Ciao,
    avrei una domanda, perchè ho scritto al customer care di eshakti ma ancora non ho ricevuto risposta, suppongo per il fuso orario 😛 Ho ordinato tre vestiti sul loro sito, il primo è arrivato, perfetto, senza oneri doganali, il secondo invece mi hanno chiesto stamattina 40 euro di oneri doganali, ho rifiutato il pacco perchè anche io, come hai scritto tu nella recensione, ho letto le loro faq sulle spedizione e c’è specificato che appunto non ci sono oneri doganali, del resto ho ricevuto il prima pacco dove in bella vista c’era scritto in italiano “nessun onere doganale da pagare” ho chiamato DHL per spiegare questa discordanza ma dopo 3 minuti e 5 euro spesi mi hanno trattata malissimo dicendo che se volevo il vestito dovevo pagare l’Iva e le spese di trasporto. 😥

    "Mi piace"

  8. Pingback: Un anno dopo la mia #FashionRevolution – Una penna spuntata

Lascia un commento