Naturalmente, niente si fa per niente, e quindi io indico un concorso.
Quanto conoscete il Natale?
Quanto possedete la Storia?
Quanto amate il mio amato Medio Evo?
Tentate di rispondere a queste domande: il vincitore si aggiudicherà un regalo da mettere sotto l’albero!Ultimo giorno utile per tentare la sorte sarà l’8 Dicembre, dopo di che potremo eleggere il nostro blogger-natal-medievista ad honorem. E… buon Avvento a tutti voi, naturalmente!
1) Innanzi tutto, tentiamo di entrare nell’atmosfera. Chiudi gli occhi, e immagina di essere un uomo (o una donna) che vive nel Medio Evo. E’ Natale, e tu, da bravo cittadino, vai a Messa. Con che cosa inizia la celebrazione?
A) Con un sacerdote vestito di bianco che viene calato dal soffitto;
B) Con la lettura di un estratto dalle Georgiche;
C) Con un vaticinio della Sibilla Cumana;
D) Con Maria e Giuseppe che attraversano la chiesa su un asinello.
2) Restringiamo il campo: sei un uomo, medievale, che vive nella zona della attuale Germania. E’ il periodo di Natale e tu ti trovi a passeggiare da solo in piena notte: non è una situazione piacevole, proprio per nulla, anche perché rischi di incontrare per strada dei brutti ceffi. Tipo?
A) La figlia di Re Erode;
B) La moglie di Ponzio Pilato;
C) La sorella del sommo sacerdote Caifa;
D) La madre di Barabba.
3) Poniamo caso che tu voglia evitare brutti incontri, e che quindi tu decida di spostarti a Sud, verso la Svizzera. E’ la terza settimana di Avvento, e di nuovo ti trovi a camminare da solo per strada in piena notte. Non è la tua giornata fortunata: infatti…?
A) Una strega cattiva ti trasforma in rospo;
B) I morti vengono a rapirti;
C) Vieni mangiato vivo dai topi;
D) Rimani pietrificato come un cretino in mezzo alla strada allo scoccar di mezzanotte.
4) Va beh, ormai sei un rospo pietrificato mangiato dai topi e rapito dai morti e non hai più molto da festeggiare. Ma quand’eri piccolo, ed eri un tenero bambino medievale tedesco, chi ti portava i regali la notte di Natale?
A) Un omino che saltellava su una gamba sola;
B) Un coniglio rosa;
C) Una donna grassa e bianca come una palla di neve;
D) Un tizio imparruccato.
5) Non abbiamo ancora nominato san Nicola, ma il Vescovo di Myra è stato uno dei più incalliti portatori di doni di tutta la Storia. Ma di san Nicola pochi sanno che…?
A) E’ il santo Patrono dei giocattolai;
B) Era un discendente di Archimede;
C) Ha preso a sberloni un teologo;
D) E’ nato a Bari.
6) E, visto che parliamo di san Nicola, parliamo anche della mia celebre omonima, portatrice di doni altrettanto incallita. Il 13 Dicembre, giorno del mio Onomastico, in Moravia e in Boemia attraversava le vie della città una donna vestita di bianco… che però, non era santa Lucia. Infatti si chiamava…?
A) Lucina;
B) Licina;
C) Luca;
D) Ottilia.
7) Natale, nel Medio Evo, era un gran bel giorno per farsi incoronare re. In effetti, uno solo di questi sovrani non è stato incoronato il 25 Dicembre: quale?
A) Carlo Magno;
B) Giovanni IV di Nicea;
C) Guglielmo il Conquistatore;
D) Ruggero II di Palermo.
8) A proposito di famosi uomini medievali legati al 25 Dicembre: chi ha inventato il presepe?
A) San Nicola;
B) Santa Lucia;
C) San Francesco;
D) Boh.
9) In ogni caso, presepe o no, è bello fantasticare su come dev’essere stata la notte in cui Cristo è nato. Ne parla anche il Liber de Infantia Salvatoris, opera composta nel XIV secolo come variante dell’apocrifo Protovangelo di Giacomo. Ebbene: quest’opera, conservata oggi al British Museum di Londra, descrive, fra le altre cose, la visita dei pastori alla capanna. Secondo l’autore, dopo aver adorato il Bambino, i pastori…?
A) Liberano le loro pecore e i loro maiali: colpiti dalla visione del Bambinello, hanno compreso che non è giusto togliere la vita ad altri esseri viventi mandandoli al macello;
B) Invitano San Giuseppe a farsi una birrozza con loro;
C) Non ci credono manco per scherzo alla faccenda della verginità di Maria, e chiedono che venga una ostetrica a controllare;
D) Si pietrificano.
10) Secondo il Liber, in ogni caso, a un certo punto della notte di Natale arriva effettivamente alla capanna una ostetrica, che prende in braccio Gesù Bambino. Cosa fa Gesù, a quel punto?
A) Si mette a pregare e recita un Salmo;
B) Acceca l’ostetrica;
C) Emette lampi dagli occhi;
D) Piange, come un normalissimo neonato.
11) Ma torniamo ai giorni nostri. Ormai, soprattutto nei Paesi di tradizione anglosassone, baciarsi sotto al vischio è diventato un vero e proprio must delle feste natalizie. Ma pochi sanno che la prima coppia che si è baciata sotto al vischio, nel Medio Evo, era formata da…?
A) Due fratelli incestuosi;
B) Un cavaliere maschio e un altro cavaliere maschio;
C) Una donna e un animale;
D) Un vecchio di settant’anni e una bambina di cinque.
12) E, per concludere: vi ricordate il bellissimo cartone The Nightmare Before Christmas, di Tim Burton? Ecco: a un certo punto, Jack Skeletron, re della città di Halloween, visita la città del Natale e si stupisce di non trovarci nemmeno un mostro. Beh… evidentemente il nostro Jack non ha guardato bene, perché un mostro ha effettivamente origini tutte natalizie: quale?
A) Il Lupo Cattivo;
B) L’Uomo Nero;
C) L’Orco;
D) Il Drago.
Pingback: Il Mega-Quiz dell’Avvento: Soluzioni! – Una penna spuntata