Quaresima in cucina

La massima del giorno

Sì: lo so che è un po’ stupidina; ma l’ho trovata tempo fa in un blog cattolico statunitense… e mi ha fatta sorridere per un bel po’!
Anche perché… certe volte, è proprio vero

14 thoughts on “La massima del giorno

  1. Il pensiero corre automaticamente a una mia compagna di classe del liceo, che pensava di fare l’ammirevole stravagante dicendo di essere – ohibò – in digiuno quaresimale
    …essendo il suo digiuno un digiuno da dolci, fritti, e carboidrati a cena (e va beh), ed essendosi il suo digiuno improvvisamente concluso a metà Quaresima, dopo che la ragazza era riuscita a rientrare nel paio di jeans che prima le stava stretto ;-)

    Per carità, non voglio criticare eh, sia chiaro (peraltro eravamo anche piccoline, all’epoca!)… ma mi sembrava un episodio così buffo da dover esser raccontato :-D

  2. eheh, e come se è vero ;-)

    Nel mio caso, mettamola così: la prova costume non è una motivazione sufficiente, la Quaresima invece mi dà un motivo serio per rinunciare alle cose che adoro mangiare, e le cose che adoro mangiare, in una dieta di solito sono proibite.

    Mangio carne in Quaresima perchè è la cosa che mi piace meno in assoluto, mentre non toccare i quadretti di focaccia fragrante che il bar sotto l’ufficio mi mette sotto il naso tutti i giorni a pranzo è davvero un sacrificio.

    Poi vabbè, pazienza, se mi troverete in Paradiso, per ciò solo di certo non avrò nulla di cui lamentarmi. E se sarò un angioletto ciccione… beh almeno saprete come riconoscermi :-D

    1. :-DDDD

      Io sono un pochettino delusa di come sta andando avanti questa mia Quaresima perché, in origine, fra le altre cose mi ero ripromessa di leggere ogni giorno un tot. di pagine di alcuni libri di spiritualità e meditazione (nelle mie intenzioni, volevo proprio dedicarci almeno tre quarti d’ora al giorno).
      Ohimé: assieme alla Quaresima è cominciato anche il mio secondo semestre di università, sommergendomi di lezioni e anche di esercitazioni da fare la sera quando torno a casa. Ora come ora mi manca proprio il tempo materiale da dedicare alla lettura di questi libri e un po’ mi dispiace: non è colpa mia e non posso fare diversamente a meno di non usare la Giratempo di Harry Potter ;-), però mi dispiace in ogni caso, insomma.
      Ti sono vicina nell’insoddisfazione :-P

    1. Ce ne sono tantissimi.
      Pure belli, anche.
      Ma quello che mi stupisce di più non è tanto la qualità dei blog, ma proprio il numero: qui in Italia siamo quattro gatti che ci linkiamo a vicenda; in America vedo dei blogroll sterminati, con decine e decine di blog di cattolici che postano su questo o su quel tema…
      Capisco che l’Italia è piccolina è che il Nord America è giusto un cicinin più grande: ma sono così tanti!.
      Hanno addirittura le vignette ironiche sul digiuno quaresimale, voglio dire… :-D

  3. Io quest’anno sono molto demotivata al digiuno quaresimale e mi sono scelta un digiuno di diverso tipo e che mi sta facendo molto molto penare… Ho scelto di cercare di dominare alcune mie intemperanze che per me che sono “fumina” rappresenta una sfida enorme. Ma per la dieta no dai…

  4. Anche perchè a Pasquetta c’è chi va al mare, quale occasione migliore per sfoggiare la bella linea conquistata? :P

  5. ahahah!!! E’ bellissima!! A me quello che fa sorridere di più è che per moltissimi l’astinenza del venerdì è davvero solo quella dalle carni…e quindi mangiare tipo caviale e champagne, la torta al cioccolato, una bella fritturina di pesce, è “lecito”, tanto mica è carne, no?? Forse qualcuno dovrebbe loro spiegare che possiamo prendere in giro noi stessi e magari chi ci sta intorno, ma il Signore no ;)
    Troppo carino, questo blog, ti seguo volentieri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...