Personale

Quando due vite si scontrano

7.30
Lei si rigira nel letto, sbuffa; pigia il pulsante sulla sveglia, per farla smetter di suonare.
Lui è già in piedi, davanti a una tazza di caffelatte. Sta facendo colazione.

7.40
Lei chiude gli occhi, lascia che il getto caldo della doccia lavi via tutto il sonno e la stanchezza.
Lui è ancora seduto a tavola; sta mangiando i cereali.

7.50
Lei si asciuga i capelli, cercando di decidere cosa mettersi addosso quella mattina. Il caffè sta per salire, nella sua moka.
Lui mette la sua tazza nel lavello; fa scorrere l’acqua, per darle una lavata.

8.00
Lei beve il caffè, seduta sul divano; con la mano libera, sfoglia nervosamente i riassunti del suo libro.
Lui si veste, in tutta calma: maglietta, pantaloni, scarpe… tutto a posto.

8.10
Lei è in salotto. Continua a ripassare.
Lui infila le chiavi nella toppa, apre la porta, chiama l’ascensore.

8.20
Lei è davanti allo specchio: maschera le occhiaie con un filo di correttore, poi apre l’armadio per prendere i vestiti.
Lui è in sella alla sua bicicletta, e sfreccia allegramente per le strade di Pavia. Il sole è tiepido, quella mattina: è un piacere farsi una pedalata, con il vento che ti passa fra i capelli.

8.30
Lei è alla fermata dell’autobus, un po’ nervosa. Ha ancora in mano i riassunti del suo libro: li rilegge, per tranquillizzarsi. Massì: andrà tutto benissimo, all’esame.
Lui svolta in Strada Nuova: fischietta, pedalando. È una bellissima giornata.

8.40
Lei è riuscita a trovare un posto libero sull’autobus: meglio, avrà il tempo di controllare quell’ultimo paragrafo, che aveva letto alla sfuggita.
Lui è davanti all’Università: smonta dalla bicicletta, la lega a un palo; si guarda attorno, alla ricerca del suo amico.

8.45
Lei scende dall’autobus. Respiro profondo, pronti, via: andiamo a dar l’esame!
L’amico è lì. Lui lo saluta, si avvicina per scambiar due chiacchiere: sono entrambi in largo anticipo – possono concedersi una pausa!

8.50
Lei lancia uno sguardo all’orologio, e inorridisce: ossignore-è-tardissimo-fra-dieci-minuti-fa-l’appello-devo-correre-ommioddio! Accelera il passo; corre; si precipita.
Lui si sistema sullo scalone dell’Università, seduto sui gradini, proprio come un ragazzo moderno. Scherza col suo amico.

8.51
Lei si affanna lungo il corridoio, dai ché c’è ancora tempo, ma intanto accelera, perché s’è agitata…
Lui ride di gusto, alla battuta del suo amico, e pensa che è proprio una bellissima giornata: si sente così felice e bello, seduto sui gradini, allegro e in posa plastica, mentre tutt’attorno gli studenti stanno…

8.52
Lei svolta a sinistra. Veloce. Quell’aula è nel seminterrato. Prende le scale. Di corsa. Inciampa.
Seduto sulle scale, lui sente la risata morirgli in gola: qualcosa gli ha appena dato una orrenda botta sulla schiena, altezza collo: porca la miseria, un male atroce…

8.53
Lei si trova qualcosa in mezzo ai piedi: si sbilancia, inciampa, urla, si aggrappa al mancorrente – “AAAAAAAHHHHHHHH!”.
Lui si becca un colpo sulla testa; poi un grido, un urlo disperato – “AAAAAAAHHHHHHHH!”.

L’amico di lui diventerà viola per l’accesso di risate, singhiozzando qualche cosa sulle donne che ti piovono dal cielo.
Lei passerà le quattro ore del suo scritto ridendo a intermittenza – perché, obiettivamente, ha battuto ogni suo record, quando è riuscita ad inciamparsi nella testa di un ragazzo.

Lui, invece… beh, spero sia ancora vivo.
E se gli ho fatto male?
Un colpo della strega?
Gli ho rotto una vertebra?
Resterà paralizzato?

Ho ucciso una persona?

40 thoughts on “Quando due vite si scontrano

  1. Ah ah, ma sei tremenda! Non ti sei nemmeno accertata delle condizioni di quel poveretto? Meno male che in giro è pieno di teste dure!Una scena del genere è proprio in stile manga… anzi, ti ci vedrei bene come protagonista di un manga comico (è un complimento), vedo già i disegni. Chissà se anche lui tiene un blog e oggi ha scritto di una pazza che gli è piombata sulla testa!

  2. Ah ah, ma sei tremenda! Non ti sei nemmeno accertata delle condizioni di quel poveretto? Meno male che in giro è pieno di teste dure!Una scena del genere è proprio in stile manga… anzi, ti ci vedrei bene come protagonista di un manga comico (è un complimento), vedo già i disegni. Chissà se anche lui tiene un blog e oggi ha scritto di una pazza che gli è piombata sulla testa!

  3. No, ma tu devi ritrovarlo assolutamente!Devi sapere se sta bene, se ha risentito del colpo, etc etc.E poi…questo è davvero l'inizio perfetto di una bellissima storia d'amore…perciò va a cercarlo!Chiara 

  4. Flalia, no, sono scappata via dopo mezzo minuto d'orologio, perché ero oggettivamente in ritardo per l'esame…In effetti è stato un gesto molto poco carino, da parte mia: okay che c'era il suo amico, quindi, voglio dire, non è che l'abbia lasciato ad agonizzare solo sul selciato… però, insomma…VOGLIO assolutamente diventare la protagonista di un manga comico: chi si offre per i disegni? :-DChiara, Layla: ossignur… il titolo voleva essere ironico! :-D(Anche perché, secondo me, quello mi mena, se appena mi rivede in lontananza… :-P)

  5. Flalia, no, sono scappata via dopo mezzo minuto d'orologio, perché ero oggettivamente in ritardo per l'esame…In effetti è stato un gesto molto poco carino, da parte mia: okay che c'era il suo amico, quindi, voglio dire, non è che l'abbia lasciato ad agonizzare solo sul selciato… però, insomma…VOGLIO assolutamente diventare la protagonista di un manga comico: chi si offre per i disegni? :-DChiara, Layla: ossignur… il titolo voleva essere ironico! :-D(Anche perché, secondo me, quello mi mena, se appena mi rivede in lontananza… :-P)

  6. Per solidarietà verso quell'innocente ragazzo che si stava facendo i fatti suoi quando si visto più di là che di qua e, per giunta, abbandonato a se stesso (o all'amico, vabbè), non le comunico che la sua scelta del nuovo layout autunnale mi aggrada, si.Per protesta, eh.In caso contrario le avrei fatto un complimento, si.

  7. Per solidarietà verso quell'innocente ragazzo che si stava facendo i fatti suoi quando si visto più di là che di qua e, per giunta, abbandonato a se stesso (o all'amico, vabbè), non le comunico che la sua scelta del nuovo layout autunnale mi aggrada, si.Per protesta, eh.In caso contrario le avrei fatto un complimento, si.

  8. Oddio! XDDDDD Spero che stia bene, poveretto, ma la scena è troppo XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDNon è che è l'inizio di qualcos'altro? *_*Secondo me, se lo incontrassi di nuovo, ti riconoscerebbe subito! XDUh, complimenti per il template! *_* E' carinissimo!

  9. Oddio! XDDDDD Spero che stia bene, poveretto, ma la scena è troppo XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDNon è che è l'inizio di qualcos'altro? *_*Secondo me, se lo incontrassi di nuovo, ti riconoscerebbe subito! XDUh, complimenti per il template! *_* E' carinissimo!

  10. Aerie: beh, in effetti immagino che i miei eventuali nipotini non potrebbero che aspettarsi storie di questo genere, da me… cioè, sono una calamita di fatti strani… :-DCappellaio: che crudeltà, la sua!Mi avrebbe fatto veramente piacere, sapere di aver incontrato i suoi gusti!Ma purtroppo non lo so, e quindi, ahimé, non posso rallegrarmene!Nacochan&Cappellaio: ma infatti! Che razza di film guardate, voi lettrici femmine? :-DSono certa anch'io che questo derelitto mi riconoscerebbe subito, se mi incontrasse di nuovo – e altresì sono certa che a quel punto mi riempirebbe d'improperi, se non di botte! :-D

  11. Io ho avuto lo stesso pensiero di Aerie *__*E ho sperato che il post finisse con una cosa tipo "e fu subito amore" o qualcosa del genere XDDai cercalo, magari è quello giusto *___*Daniele

  12. Io ho avuto lo stesso pensiero di Aerie *__*E ho sperato che il post finisse con una cosa tipo "e fu subito amore" o qualcosa del genere XDDai cercalo, magari è quello giusto *___*Daniele

  13. guarda che questa storia ha un evidente coté sentimentale… non so se tu te ne sei accorta ma è così: lui è troppo bello, troppo sicuro di sé per non essere quello che alla fine si fidanza con quella che gli è franata sul collo…

  14. guarda che questa storia ha un evidente coté sentimentale… non so se tu te ne sei accorta ma è così: lui è troppo bello, troppo sicuro di sé per non essere quello che alla fine si fidanza con quella che gli è franata sul collo…

  15. Visto che nessuno ci crede che tu arrivi con i secondi contati ad un esame, mi sa che c'è un disegno sotto…E se scopri che è lui che ti sta cercando per conoscerti meglio?Ah l'amore… sempre imprevedibile…Diego

  16. Visto che nessuno ci crede che tu arrivi con i secondi contati ad un esame, mi sa che c'è un disegno sotto…E se scopri che è lui che ti sta cercando per conoscerti meglio?Ah l'amore… sempre imprevedibile…Diego

  17. MUAHAHAHAHA… "Crash Me Lucy" è fantastico, Marinz! :-DDDPurtuttavia, sto cominciando a pensare che qui dentro, tutti quanti tranne me, Cappellaio Matto e Stella Senna guardino decisamente un po' troppi film rosa… cioè, ma vi pare?! LOL :-DComunque lo prendo come un complimento: volevo darci una patina apparentemente romantica proprio per farvi ridere una volta scoperto il finale della storia… quasi quasi è un complimento, leggere i vostri commenti :-DSuibhne, sai una cosa? A me in realtà danno anche un po' "fastidio" le persone che si siedono sulle scale, (soprattutto quando hanno delle sedie a pochi metri di distanza): mi da l'idea che vogliano farlo apposta per farsi vedere, rischiando obiettivamente di creare problemi alla circolazione (se vai di fretta, non hai voglia di fare lo slalom sui gradini).Quindi rettifico: lui si crede troppo bello, troppo sicuro di sé, per non essere quello che alla fine fa una figura da idiota quando una ragazza gli frana sul collo!Se non fosse che mi son fatta male pure io, e che ovviamente mi spiace un sacco per quel povero innocente, penso che ci godrei non poco! :-DD(Lo so. Sono un'assassina, altrimenti non si spiega…).

  18. MUAHAHAHAHA… "Crash Me Lucy" è fantastico, Marinz! :-DDDPurtuttavia, sto cominciando a pensare che qui dentro, tutti quanti tranne me, Cappellaio Matto e Stella Senna guardino decisamente un po' troppi film rosa… cioè, ma vi pare?! LOL :-DComunque lo prendo come un complimento: volevo darci una patina apparentemente romantica proprio per farvi ridere una volta scoperto il finale della storia… quasi quasi è un complimento, leggere i vostri commenti :-DSuibhne, sai una cosa? A me in realtà danno anche un po' "fastidio" le persone che si siedono sulle scale, (soprattutto quando hanno delle sedie a pochi metri di distanza): mi da l'idea che vogliano farlo apposta per farsi vedere, rischiando obiettivamente di creare problemi alla circolazione (se vai di fretta, non hai voglia di fare lo slalom sui gradini).Quindi rettifico: lui si crede troppo bello, troppo sicuro di sé, per non essere quello che alla fine fa una figura da idiota quando una ragazza gli frana sul collo!Se non fosse che mi son fatta male pure io, e che ovviamente mi spiace un sacco per quel povero innocente, penso che ci godrei non poco! :-DD(Lo so. Sono un'assassina, altrimenti non si spiega…).

  19. Quanto meno, concorso di colpa! Le scale sono fatte per il movimento, non per il relax e le chiacchiere tra amici. Quindi, pochi rimorsi….. se non temessi di apparire cinica, direi che se l'è cercata!  Le complicazioni romantiche ci  potrebbero essere, ne valesse la pena. Ma parti sull'aggressivo, ricordati di Meg Ryan !Ornella 

  20. Quanto meno, concorso di colpa! Le scale sono fatte per il movimento, non per il relax e le chiacchiere tra amici. Quindi, pochi rimorsi….. se non temessi di apparire cinica, direi che se l'è cercata!  Le complicazioni romantiche ci  potrebbero essere, ne valesse la pena. Ma parti sull'aggressivo, ricordati di Meg Ryan !Ornella 

  21. Allora ,  prima di tutto complimenti per il nuovo look autunnale. Ma dove le trovi queste cose , e come fai ? Secondo: Meg Ryan interpreta sempre donne aggressive (o almeno mi ricordo così). Al primo approccio non si fa mai vedere debole o romantica. Mostra i denti, così gli elementi paurosi se la squagliano!Veramente non ho tale esperienza da essere certa che sia una strategia vincente! Sappiamo tutti che , vedi Articolo 31, la vita non è un film (purtroppo). Ciao a tutti, scusa lo scherzo.Ma la prima parte del commento precedente è invece seria. Se ci fossero conseguenze, ricorda, come minimo concorso di colpa. Se poi ti sei fatta male anche tu….Ornella 

  22. Allora ,  prima di tutto complimenti per il nuovo look autunnale. Ma dove le trovi queste cose , e come fai ? Secondo: Meg Ryan interpreta sempre donne aggressive (o almeno mi ricordo così). Al primo approccio non si fa mai vedere debole o romantica. Mostra i denti, così gli elementi paurosi se la squagliano!Veramente non ho tale esperienza da essere certa che sia una strategia vincente! Sappiamo tutti che , vedi Articolo 31, la vita non è un film (purtroppo). Ciao a tutti, scusa lo scherzo.Ma la prima parte del commento precedente è invece seria. Se ci fossero conseguenze, ricorda, come minimo concorso di colpa. Se poi ti sei fatta male anche tu….Ornella 

  23. Ommisericordia, conseguenze? Che tipo di conseguenze? C'è un avvocato a bordo? AIUTOOOOO!!Quanto a Meg Ryan… uh! Grazie! Non l'ho mai seguita molto, e quindi non avevo assolutamente idea… beh, ma scusa, tu mi stai dicendo che dopo aver rotto l'osso del collo a un povero disgraziato, devo ancora andare a cercarlo e poi essere aggressiva?? Ma povero innocente! :-PComunque, a parte gli scherzi, mi sembra comunque abbastanza demenziale, come tecnica, quella dell'aggressività…

  24. Ommisericordia, conseguenze? Che tipo di conseguenze? C'è un avvocato a bordo? AIUTOOOOO!!Quanto a Meg Ryan… uh! Grazie! Non l'ho mai seguita molto, e quindi non avevo assolutamente idea… beh, ma scusa, tu mi stai dicendo che dopo aver rotto l'osso del collo a un povero disgraziato, devo ancora andare a cercarlo e poi essere aggressiva?? Ma povero innocente! :-PComunque, a parte gli scherzi, mi sembra comunque abbastanza demenziale, come tecnica, quella dell'aggressività…

  25. Ma no! non ci saranno conseguenze di nessun tipo!Ti stavo mettendo in guardia, perché, con questa mania di guadagnare sopra i minimi incidenti, ricordarsi di non dare subito tutta la ragione agli altri e tutto il torto a noi, è sempre consigliabile !!Esperienza personale, comunque, per questo mi sono permessa di suggerirti un atteggiamento un pochino sostenuto .Spero di non averti spaventato davvero.Ornella 

  26. Ma no! non ci saranno conseguenze di nessun tipo!Ti stavo mettendo in guardia, perché, con questa mania di guadagnare sopra i minimi incidenti, ricordarsi di non dare subito tutta la ragione agli altri e tutto il torto a noi, è sempre consigliabile !!Esperienza personale, comunque, per questo mi sono permessa di suggerirti un atteggiamento un pochino sostenuto .Spero di non averti spaventato davvero.Ornella 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...