Personale

Senza parole

E’ una mente eccelsa, uno studioso di fama più che nazionale, e una persona squisita: è sempre un piacere lavorare per lui, in Biblioteca.
Ciò non toglie, però, che stavolta mi abbia fatta lavorare parecchio.

Decine di improbabili testi da consultare, tutti messi sugli scaffali più alti: e prendi la scala, e sali sulla scala, e raccatta il volume, e riempiti di polvere, e ridiscendi la scala, e sposta la scala, e fatti cadere addosso un tomo pesante e impolverato, e così per dieci volte, e dieci volte ancora. E aspetta che dalla bibliografia tiri fuori altri titoli interessanti, e sali, e scendi, e cammina, e trotta; e poi rimetti tutto a posto, e quando hai poi finito, rassegnati a una nuova richiesta…
Calcolando che, nei miei programmi, quella di oggi sarebbe dovuta essere una mattinata libera con un po’ di tempo da dedicare allo studio, dopo due ore di lavoro ininterrotto ero quasi prossima a insultarlo.
E ho seriamente rischiato di farlo per davvero, quando, dopo avermi già fatto rimettere a posto la collezione, lui mi ha chiesto di fornirgli il numero di pagine complessivo di un’enciclopedia in dieci volumi.
“Ehm… è davvero indispensabile?”, ho mormorato con una gran voglia di piangere, accasciandomi davanti al catalogo. “Dovrei fare la somma, e non ho nemmeno una calcolatrice…”.
Lui, imperterrito, ha gravemente annuito.
“Diecimilanovecentosettantasette”, ho sibilato fra i denti cinque minuti più tardi, dopo aver perso tre volte il conto e aver stramaledetto le stramberie di questi strambi autori.
Lui, che per tutto il tempo mi aveva guardata sogghignando, ha sorriso. “Bene. Adesso prenda questo numero e lo elevi al cubo” (ho sgranato gli occhi, fissandolo con sincero terrore). “Otterrà una cifra che si avvicina per difetto al numero di ‘grazie’ che le devo”.

E, con un inchino, se n’è andato.

Il dramma è che, quando fanno così… come diavolo fai a non adorarli?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...