Personale

Notte prima degli Esami – Ieri II

Stavamo ancora cercando la lametta per tagliarci le vene, quando il Ministero ha annunciato le altre due materie che avrebbero avuto commissari esterni all’esame.
Al Classico erano Fisica. E Filosofia.

Bruscamente ma efficientemente introdotti al mondo misterioso della doppia cattedra, non ci abbiamo messo molto a capire che avremmo avuto esterni anche Matematica. E Storia.
E che, visto che dovevamo avere interni, per forza di cose, altri tre professori, ci saremmo portati all’esame tutte le restanti materie, giacché la matematica non è un’opinione.
Latino. Greco. Storia. Filosofia. Matematica. Fisica. E poi, tanto per sollevarci con un po’ di volti amici, Scienze della Terra. Italiano. Storia dell’Arte.

“Non fate… ehm… non fate quelle facce”, mormorava il Preside, entrando in classe con aria da funerale. “Dovete cercare di vederla nell’ottica giusta… di trovare il lato positivo della cosa…”.
“Ne esiste uno?”, ha gemuto la Ragazza Cagionevole dal primo banco.
“Beh… sì”, ha tentato il Preside, insicuro. “Voglio dire: peggio di così non può andare. Oggi abbiamo toccato il fondo: da domani, non possiamo che risalire”.

Ma il fondo è più profondo di quanto non si possa immaginare.
Poteva ancora andare peggio di così, e naturalmente ci è andato.
Ad esempio, ci sono stati assegnati quei tre commissari esterni per l’Esame di Stato.

5 thoughts on “Notte prima degli Esami – Ieri II

  1. beh, ma tanto è andata bene, nu? u.u
    quest’anno non ho sentito niente sulle prove d’esame nei vari indirizzi del liceo :P

    da me, essendo un Linguistico, furono esterni Storia dell’Arte, Italiano e Scienze della Terra XD

    i migliori rimasero interni *_* peccato che quella di Italiano mi mise 10/15 allo scritto, abbassandomi i voti inaspettati di II e III prova -.-°

    ma perchè poi ora ci ripensi, agli esami di stato? *_* non hai abbastanza esami per conto tuo? :P

    a proposito… quelle robe aliene riguardanti la diversa pronuncia di ogni gruppo di lettere è veramente inutile, ma purtroppo a me chiesero all’esame come si pronuncia la ‘n’ °_°

  2. Ma io li ricordo con piacere, gli esami di Maturità: tu no? Dai… sono di quelle cose che ti ricordi tutta la vita: l’attesa di questi giorni non ti fa venire in mente quella che vivevi tu un anno fa? :)

    Mi ricordo bene, del moto di odio che ho provato nei confronti dei ragazzi del Linguistico, quando ho saputo (dal tuo blog, peraltro) le materie esterne che avrebbero avuto loro. Mi ricordo che avevo lasciato un commento dai toni vagamente omicidi sul tuo blog, nel post in cui scrivevi entusiasticamente “non poteva andarci meglio di così!”. Ieri lo sono andata a cercare, e… in effetti avevo un tono da psicotica assassina in cerca di vendetta! :P

    (Che poi, comunque, continuo a sostenerlo: hanno davvero fatto due pesi e due misure! Cioè, scusa… non era nemmeno giusto, in fin dei conti: voi che avete esterni Arte, Scienze (!!!) e Italiano, e noi che abbiano esterni Latino, Greco, Fisica, Matematica, Storia, Filosofia, (e interne altre tre materie, per un totale di nove totali di cui sei esterne).
    Cioè… dai!
    Non so che cosa avessero bevuto, prima di decidere in una maniera così disomogenea!

  3. O mamma gli esami di maturità! io ho fatto quelli di Liceo Clasico, con Greco scritto e Latino orale, poi c’era Fisica… beh… ci dettero 36 a tutti e 30 che eravamo… tanti hanno fatto ricorso, io me ne sono fregata. Il motivo? c’era lo scipero professori ed erano stati chiamati forzatamente dalla Sicilia 8noi eravamo a Firenze) e questi poveri disgraziati con chi sela rifecero? con altri disgraziati: noi
    che ricordi… :-) betti

  4. … e non erano stati contenti di farsi un viaggio pagato a Firenze, invece?
    Sembra brutto da dirsi, così, ma la mia ex-professoressa di Latino raccontava sempre che un anno era stata spedita in fretta e furia in un paesino della Costiera Amalfitana, a far la commissaria esterna. Era giovane, senza figli, e si era divertita un sacco: fra un esame e l’altro aveva fatto tanti di quei bei giri nei dintorni, che se li ricorda ancora… :P

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...