Personale

Notte prima degli Esami – Ieri IV

“Ma sei ancora qui a studiare?”, ha chiesto incredulo il Bibliotecario Ufficiale, trovandomi china sull’Abbagnano-Fornero illuminato dalle luci al neon della Biblioteca.
Io ho annuito, e lui ha sospirato: “ma non fare la scema, l’esame è domani… non ti serve più a niente, studiare, adesso. Vieni, ché ti offro un gelato”.

“A dire il vero, io mi portavo avanti per la terza prova”, ho mormorato alzandomi. “Facevo Filosofia…”.
“Ma non puoi fare Filosofia! Non puoi fare niente! Non oggi!”, ha protestato il Bibliotecario Ufficiale. “Devi riposarti, pensare a cose belle, passare una notte rilassante e serena, distrarti…”.
“Ma infatti sto facendo cose leggere!”, ho ribattuto, serissima. “Kierkegaard! Angoscia e Disperazione! E’ carino!”.“… e così, il Bibliotecario Ufficiale mi ha detto che sono una masochista psicotica, e che non posso assolutamente studiare la Disperazione, se non voglio che l’Angoscia venga a me”, brontolavo sul divano di casa mia cinque ore più tardi, guardando imbronciata la mia mamma. “Ha detto che devo pensare solo a cose belle e a scenari idilliaci, nella mia Notte prima degli Esami”.
“Ha ragione”, ha annuito mia mamma, con molta serietà. “Guarda un po’ di televisione. Ho sentito che stasera su Rai Due inizia un telefilm nuovo: guarda quello, che ti mette di buon umore!”.
E come no.
La mia Notte prima degli Esami, l’ho passata a guardare Jericho.
Che mette in scena la degradazione del genere umano, dopo un attacco atomico che ha distrutto il mondo.

8 thoughts on “Notte prima degli Esami – Ieri IV

  1. Stavamo guardando la stessa cosa quella sera, allora.
    Solo che sicuramente avevamo umori diversi :p
    Probabilmente il sottoscritto era sprofondato in una poltrona, sereno, con lo stomaco pieno ed i pace col mondo.
    Tu no, vero? :p

  2. XD

    io mi rilasso giocando al piccì per non pensare all’esame del giorno dopo…

    la tv è un po’ una spazzatura, ultimamente :P

    però mi ricordo che non ero così tranquilla, alla maturità -.-°

    bacini

  3. FolleGiocattolaio… a dire il vero, io non ero tanto preoccupata per il tema. E a dirla tutta, nemmeno per la versione. E’ stata la notte prima della Terza Prova, che ho fatto gli incubi… :P
    Però, no, la notte prima del tema ero abbastanza rilassata, direi. Ero anch’io sprofondata sul divano, giusto un pelino agitata, con lo stomaco pieno, e speranzosa che uscisse un autore di mio gradimento.
    Più che altro ero irritata con quella (gran) parte di mondo che mi aveva proprio rotto le scatole, a forza di telefonarmi per dirmi che mi aveva vista in televisione, e a chiedermi se ero agitata… :P

    Beh, Korny, in realtà quel telelfim era abbastanza carino, invece, soprattutto nelle prime puntate!
    La prima, poi, con questo bombardamento atomico e la pioggia radioattiva in avvicinamento, me la ricordo da cardiopalmo (ma forse era anche la fisiologica agitazione mia ;)

    Star, a me il gelato l’avevano già offerto… :P (vedi sopra)

    :P, Astrid!
    Ti assicuro che per me, ora, “non è carino e non è bello” sentirsi dire queste cose… è bellissimo, in effetti!
    Sì, me lo dicono in molti, che vorrebbero aver avuto la mia stessa esperienza con la scuola. E in effetti… io mi considero a ben vedere straordinariamente fortunata, in merito!

  4. Ehm… io ho passato la giornata in copisteria, poi di sera ho visto la partita con amici, e poi mi son letto qualcosa sulla questione palestinese U.U

    Ma ieri sera, ahhh!!!! Agitazione assurda, sonno pazzesco (comprensibile direi), e quei libri di matematica che sembravano parlare ormai una lingua a me sconosciuta… fortunatamente è andata bene!

  5. Tutta la giornata in copisteria? o.o

    In ogni caso… studiare la sera prima di un esame è forse quanto di più controindicato al mondo: mi raccomando, domenica sera fai altro! :P

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...