Il Coso del Mistero, 8

È ovvio che, col senno di poi, son bravi tutti (Wanna Marchi inclusa).
È ovvio che (precisiamolo, per non scompensare i cuori deboli) io non credo davvero di poter prevedere il futuro attraverso una chiara d’uovo lasciata a mollo in acqua per una notte.
Però, mi piace portare avanti l’antica tradizione dei miei avi: quella per cui, nelle campagne del Nord Italia, alla vigilia della festa di San Pietro si poneva una brocca di vetro fuori dalle mura di casa, nell’erba fresca bagnata dalla rugiada. Nella brocca, un po’ di acqua; e dentro l’acqua, una chiara d’uovo. Come per magia (o come per miracolosa volontà di San Pietro pescatore…), nel corso della notte, complici le basse temperature, la chiara d’uovo si sarebbe rappresa, generando una forma in qualche modo simile a una barchetta con vele spiegate.
Era – secondo la tradizione – una “miracolosa” immagine della barca di San Pietro. Ed era anche – così assicurava la credenza popolare – un pronostico per l’anno entrante. Sì, perché, l’immagine che si sarebbe intravvista attraverso le vele di questa chiara d’uovo rappresa, avrebbe fornito un forte indizio di ciò che sarebbe accaduto nei dodici mesi a venire.

Ripeto: è ovvio che, col senno di poi, a fare pronostici all’indietro (!) son bravi tutti: epperò, è sorprendentemente divertente (e/o, divertentemente sorprendente) notare quante volte nell’arco di questi anni la mia “barca di San Pietro” ci abbia preso. Col senno di poi, verrebbe da dire che mi ha pronosticato con ferma precisione una inquietante quantità di malanni medici, un trasloco non preventivato, incontri inaspettati ed acquisti ancor più aspettabili.
Certo, nulla di tutto questo sarebbe potuto accadere se non fosse stato per il mio affiatato team di veggenti amatoriali che ogni anno accorre su queste pagine per fornirmi la sua interpretazione.
Sì insomma, voi.
Da anni ormai ci divertiamo assieme, quindi anche oggi torno all’attacco con la domanda di rito: secondo voi, cos’è ‘sto coso?

DSCN8159

I primi che hanno avuto modo di darmi il loro parere concordano quasi unanimemente per un anno incoraggiante: quasi tutti ci vedono un omino che fa “yeah!”, orgoglioso per il risultato raggiunto.

Dobie The Spy Telegram

Una minoranza ci vede una signorina che s’attacca al tram su un autobus affollato

Donna Appesa al Tram

e io personalmente ci ho visto una specie di mostro gobbo.

Fata Triste

Tipo questo, ma gobbo

Ma naturalmente adesso ho bisogno di sentire la vostra argomentata opinione.
E dunque, amici: secondo voi, cos’è ‘sto coso?

14 pensieri su “Il Coso del Mistero, 8

  1. Laurie ha detto:

    a me sembra la Monument Valley (dalle foto, non ci sono mai stata purtroppo!) oppure un babbuino …
    non chiedermi che collegamento ci sia tra le due cose, mi rendo conto di avere una fantasia abbastanza malata ;)
    quindi le possibilità sono due: viaggetto nel Far West oppure passaggio in India?

  2. nihilalieno ha detto:

    A me sembra MOLTISSIMO la statua della Libertà. Prevedo un viaggio a New York.
    OPPURE il mezzobusto di una donna con i capelli lunghi che tiene un fucile in resta, ma sono perplessa perchè non ti ci vedo nella carriera militare e non sono neppure sicura che le soldatesse possano portare i capelli lunghi.
    SENZA quel filo che sale, assomiglia alle statue della Valle dei Re, quindi il viaggio potrebbe essere in Egitto, ma in quel caso funestato da un violento temporale con fulmini….
    CAMBIANDO prospettiva, il muso di un setter che inspira profondamente un alito di fumo: ti comprerai un cane da caccia e andrai a vivere in campagna invitando molti amici per il barbecue: non ti scordare di invitarmi.

  3. Stella Bianca (Amanda) ha detto:

    Difficile spiegarlo ma vedo 2 boccioli di rosa e un piccolo tulipano. I boccioli sono quello grande dietro a sinistra e un altro in basso a destra ma che di quest’ultimo si vede solo la metà fino alla punta. Il piccolo tulipano è il terzo pezzo in alto a destra.

  4. Stella Bianca (Amanda) ha detto:

    Una seconda ispirazione ma non so darti un perché, mi da la sensazione di un fondale marino con una stella marina in basso a sinistra (sulla base del coso).

  5. Michela ha detto:

    Hai presente il signore degli anelli , a me sembra la montagna dove poi si andava a buttare l ‘ anello .
    Comunque anch’io quest’anno l ho fatta e ciò che ci vedo è inquietante : una mantide religiosa al timone della nave .

  6. Claudia ha detto:

    Una ragazza in uniforme scolastica come quella di alcuni cartoni animati giapponesi. Devi forse iniziare un nuovo corso di studi? Chissà…

  7. alegenoa ha detto:

    La mia prima impressione è stata un personaggio di Star Wars, non sono abbastanza cultore per dire quale. Quindi la mia risposta spontanea -arrivata subito dopo- sarebbe un frate sull’autobus. In subordine è lo stesso frate che agita in alto un bastone a mo’ di minaccia.

  8. senm_webmrs ha detto:

    Appena vista: la Statua della Libertà SENZA TESTA. Senza testa perché decapitata o perché quella particolare effigie una testa vera e propria non ce l’ha mai avuta? Garantisco che non avevo letto il commento di Nihil.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...